Le comunità madonite si preparano a vivere un evento straordinario di fede e tradizione in occasione del Giubileo del 2025: la statua “Gaginiana” della Beata Vergine Maria, muoverà dal Santuario di monte Alto dove è custodita dal XV secolo, per essere accolta nei centri abitati di tre Comuni madoniti, Petralia Sottana e Castellana Sicula, come già avvenne nel 2000 e nel 2011, e per la prima volta anche Polizzi Generosa. Di fatti una grande festa popolare e religiosa. Venerdì 15 agosto 2025, la Madonna dell’Alto lascerà il suo Santuario su un carro, per essere accolta a Petralia Sottana, dove il Sindaco consegnerà simbolicamente le chiavi della Città alla Madonna. La processione proseguirà fino alla Chiesa Madre, dove, alle ore 23, sarà celebrata una Santa Messa Solenne presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Cefalù Don Giuseppe Licciardi e animata dalla Schola Cantorum parrocchiale.
Dal 15 al 21 settembre 2025, la statua della Madonna sarà accolta dalla comunità ecclesiale di Castellana Sicula, visitando le tre parrocchie del Comune: San Giuseppe a Calcarelli, dove si celebra la festa ogni prima domenica di luglio; Santissimo Crocifisso a Nociazzi; San Francesco di Paola a Castellana. Il pellegrinaggio della Madonna proseguirà a Polizzi Generosa, paese natale del beato Guglielmo Gnoffi fondatore del Santuario, dove sosterà nei giorni 23 e 24 settembre 2025. Giovedì 25 settembre, l’Immagine sacra sarà portata in visita presso l’Ospedale Madonna Santissimo dell’Alto di Petralia Sottana, luogo simbolico e caro a tutta la comunità.
Il saluto solenne alla Madonna dell’Alto si terrà domenica 5 ottobre 2025, alle ore 11 – Santa Messa presieduta dal vescovo di Cefalù monsignor Giuseppe Marciante; ore 16,30 – Inizio della processione per il rientro al Santuario, a spalla fino alla contrada Pedagaggi. La conclusione delle celebrazioni giubilari avverrà domenica 12 ottobre 2025 con la Santa Messa di ringraziamento al Santuario, alle ore 11. Un evento di fede profonda e condivisione comunitaria, promosso congiuntamente dalle amministrazioni comunali, dalle parrocchie e dai comitati locali, che sottolinea il forte legame spirituale e culturale con la Madonna dell’Alto, simbolo identitario delle Madonie. L’intera popolazione è invitata a partecipare e a condividere questo cammino di grazia e devozione, in preparazione al Giubileo del 2025. I programmi dettagliati dei singoli eventi verranno diramati dalle comunità interessate.