Petralia Soprana celebra la tradizione con la Sagra del Grano di Pianello

Redazione

Eventi - Venerdì 1 e sabato 2 agosto 2025

Petralia Soprana celebra la tradizione con la Sagra del Grano di Pianello
Il clou della manifestazione è atteso per sabato, con la rievocazione dell’antica “pisata”

01 Agosto 2025 - 15:35

Tutto pronto a Pianello, borgata di Petralia Soprana, per la dodicesima edizione della Sagra del Grano, un appuntamento ormai imperdibile che coniuga tradizione, cultura contadina e gastronomia locale.

L’evento prenderà il via domani, 1° agosto, con una serata dedicata allo street food preparato dalle abili mani delle massaie del posto. Ad accompagnare la degustazione, la musica itinerante del gruppo “Generazione Liga”, che porterà allegria e ritmo tra le vie della borgata. Il clou della manifestazione è atteso per sabato 2 agosto, con la rievocazione dell’antica “pisata”, la tradizionale trebbiatura del grano con i muli, e della successiva “spartenza”, la divisione del raccolto sull’aia. Un momento fortemente simbolico, arricchito dalla recita degli antichi detti popolari che accompagnavano ogni fase del ciclo del grano: dalla spiga alla farina. Anche in questa giornata non mancherà la musica itinerante, che farà da sfondo ai momenti più suggestivi della festa.

In serata i riflettori si accenderanno sulle eccellenze culinarie locali con la degustazione di piatti tipici a base di grano: pane, pasta fresca, dolci da forno e specialità salate, il tutto accompagnato da frutta di stagione e altre prelibatezze della tradizione gastronomica di Pianello. Un viaggio nei sapori che vuole anche essere un omaggio alla produzione agricola e all’identità contadina del territorio. La colonna sonora della giornata sarà affidata al fisarmonicista Michele Gennaro e alla sua band, che arricchiranno l’atmosfera con musiche popolari e coinvolgenti. L’iniziativa è promossa dal Circolo Culturale Pianellese, con il patrocinio del Comune di Petralia Soprana, e il contributo dell’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Palermo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it