Cerda, visita guidata notturna al Museo Vincenzo Florio

Redazione

Eventi - Mercoledì 20 agosto 2025

Cerda, visita guidata notturna al Museo Vincenzo Florio
Nell’ambito della rassegna “Le Notti di BCsicilia”

18 Agosto 2025 - 10:36

La storia e il mito della Targa Florio rivivranno sotto le stelle. Mercoledì 20 agosto 2025, alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna “Le Notti di BCsicilia”, è in programma una visita guidata notturna al Museo Vincenzo Florio di Cerda. L’appuntamento è fissato in via Roma 54. La serata sarà introdotta da Antonino Catanzaro, ideatore e curatore del Museo, da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, e da Cruciano Runfola, presidente dell’associazione “Fables”. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, Museo Vincenzo Florio, Associazione Fables e Comune di Cerda.

Il museo, nato dalla passione instancabile di Antonino Catanzaro, è ospitato in un ex garage che fu quartier generale della Squadra Corse Alfa Romeo. Pur nelle dimensioni contenute, custodisce un patrimonio di enorme valore storico: fotografie in bianco e nero, cimeli, trofei, automobili, libri, dépliant, cataloghi, registri e tute di piloti leggendari. Fra i pezzi più preziosi spicca la Targa del 1926, l’unica consegnata personalmente da Vincenzo Florio a una casa costruttrice: la Bugatti, che proprio in quell’anno conquistò un clamoroso successo monopolizzando i primi tre posti della classifica.

Il Museo Vincenzo Florio, tappa fissa di numerosi raduni di auto storiche, si trova a poca distanza da Floriopoli, luogo mitico per gli appassionati di motorsport, con le vecchie tribune e i box ormai in rovina, testimonianza di un’epopea che ha segnato intere generazioni. Una storia che si concluse tragicamente il 15 maggio 1977, quando un incidente durante la gara provocò la morte di due spettatori, sancendo la fine della “corsa più bella del mondo”. La visita guidata offrirà l’occasione di immergersi in questo patrimonio di memoria sportiva, tra mito, passione e cultura.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it