Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si terrà martedì 26 agosto 2025, alle ore 21, a Petralia Soprana l’iniziativa “Sulla cima delle Madonie: passeggiata tra i vicoli dell’antica Petra”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pietro Macaluso, della vicepresidente di Progetto Forense, Maria Vittoria Cerami, e del presidente regionale di BCsicilia, Alfonso Lo Cascio, prenderà il via la visita guidata a cura di Agostino Messineo Alfiere. L’appuntamento è in via Giulio Sgadari (presso la Villetta comunale). La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è promossa da BCsicilia in collaborazione con Progetto Forense e il Comune di Petralia Soprana. Per informazioni 346.8241076 o segreteria@bcsicilia.it.
L’itinerario
La visita prevede un percorso storico, architettonico e paesaggistico arricchito da racconti, aneddoti e curiosità locali.
- Le antiche mura: si partirà da via dei Crocifissi (via Giulio L. Sgadari), per poi proseguire verso il centro storico lungo Corso Umberto I.
- Quartiere San Teodoro: luogo in cui il Conte Ruggero d’Altavilla sconfisse i Saraceni e fece costruire la Chiesa di San Teodoro, che conserva maioliche settecentesche, tele e affreschi dei secoli XVII e XIX.
- Piazza del Popolo: area dell’ex chiesa di Santa Maria del Carmelo (demolita nel 1938). Qui si ammireranno il Palazzo Municipale in stile neogotico (1896), edificato sull’antico convento dei Carmelitani, e il Palazzo Pottino di Capuana (XIX secolo), costruito sul sito del seicentesco palazzo Lo Squiglio.
- Piazza Frate Umile Pintorno: con il monumento dedicato al frate, opera di Filippo Sgarlata.
- Piazza Quattro Cannoli: con la storica fontana in marmo di Billiemi, che nel XVIII secolo rappresentava l’unica fonte d’acqua del borgo.
- Piazza Duomo: sede della Chiesa Madre, dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Un edificio che unisce più stili architettonici e custodisce opere di grande rilievo: il crocifisso ligneo di Frate Umile e la Madonna dell’Udienza, attribuita ad Antonello Gagini.
- Quartiere San Michele: caratterizzato da case signorili e da una fontana circolare, con la Chiesa di San Michele risalente al XVII secolo.
- Piazza Loreto: con la Chiesa della Madonna di Loreto, riconoscibile per i due campanili gemelli con guglie maiolicate variopinte. All’interno si trovano la “Cona” marmorea del Gagini e opere di Quattrocchi, Bagnasco, Sansovino e Novelli.
- Belvedere: conclusione della passeggiata con una vista mozzafiato sul territorio di cinque province.