Sarà inaugurato oggi alle 18, a Castellana Sicula, uno sportello dedicato a chiunque voglia ricevere sostegno o informazioni sulle dipendenze da sostanze o comportamenti. Uno spazio gratuito, riservato e accogliente per adolescenti, adulti, famiglie, docenti e operatori. L’iniziativa, già promossa nei territori di Gangi e Petralia Soprana dall’associazione “Nel Cuore delle Madonie ETS”, in collaborazione con “Casa dei Giovani ETS”, attiverà interventi di prevenzione e di presa in carico: un lavoro di rete che coinvolgerà amministrazioni, scuole, forze dell’ordine e che continuerà a sviluppare partnership sempre più efficaci.
“La collaborazione con Casa dei Giovani ETS – spiega Manuela Ferrara, responsabile del centro – che gestisce diverse comunità terapeutiche e vanta un’esperienza quarantennale nel campo delle dipendenze, insieme ai Serd di riferimento, è ciò che rende il servizio una risorsa unica e specifica in tutto il nostro territorio. Un ringraziamento a Biagio Sciortino, direttore di Casa dei Giovani e Presidente di Intercear, al suo gruppo di progettazione e amministrativo, a padre Lo Bue, fondatore di Casa dei Giovani, e alle amministrazioni che hanno creduto nel progetto. Abbiamo già accolto utenti in tutto il territorio madonita e attivato una presa in carico coordinata anche con il Serd di Cefalù, con cui si è strutturato un intervento congiunto. Il servizio va a coprire un vuoto sociosanitario territoriale”.
Il centro assicura un servizio di pronta risposta telefonica, sostegno psicologico e presa in carico, percorsi di prevenzione e formazione rivolti alle scuole, supporto individuale presso gli istituti scolastici, sostegno alle famiglie e incontri sul territorio. Le sedi: via Calvario 21, Gangi; via Gorizia 2, Castellana Sicula; via Primo Maggio 82, Bivio Madonnuzza. Per info: 3770403931 – nonerobaperte@gmail.com; Instagram: @non_e_roba_per_te; Facebook: Non è Roba Per Te.