Riparte da Montemaggiore il viaggio della prevenzione dell’Asp: otto le tappe madonite

Redazione

Cronaca - Sanità

Riparte da Montemaggiore il viaggio della prevenzione dell’Asp: otto le tappe madonite
Sono 26 le tappe del nuovo calendario dell'Open Day itinerante dell'Asp di Palermo. Otto sulle Madonie

07 Settembre 2025 - 14:15

Ripartirà giovedì 11 settembre da Montemaggiore Belsito il viaggio della prevenzione dell’Asp di Palermo. Dopo le 31 tappe del primo semestre, che hanno fatto registrare oltre 15 mila prestazioni e permesso di diagnosticare, tra l’altro 7 tumori alla mammella e un caso di Hiv, l’Azienda sanitaria ha programmato altre 26 tappe nei comuni della provincia fino al 9 dicembre, quando la carovana della prevenzione chiuderà il 2025 a Casteldaccia. L’iniziativa, che ha portato in pochi mesi i servizi sanitari nelle piazze e nei centri storici di decine di comunità, si conferma come uno dei principali progetti di sanità di prossimità in Sicilia.

“I dati raccolti nel primo semestre confermano la validità del progetto – sottolinea il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – la diagnosi precoce ha già salvato vite e ci incoraggia a proseguire con determinazione. Portare la prevenzione direttamente nelle comunità significa ridurre le disuguaglianze e dare a tutti i cittadini la possibilità di tutelare la propria salute.”

Durante ogni tappa degli Open day itineranti, realizzati in collaborazione con la I Circoscrizione del Lions Club 108Yb Sicilia, i camper e gli ambulatori mobili dell’Asp offriranno gratuitamente un’ampia gamma di prestazioni, tra cui: lo screening del tumore della mammella (mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del cervicocarcinoma (pap test e hpv test per donne tra 25 e 64 anni); screening del tumore del colon retto (sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, riservato a persone tra 50 e 69 anni); prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni); screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico, vaccinazioniscreening visivo e screening logopedico riservato ai bambini tra 3 e 8 anni.

Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket, mentre nell’area dedicata alla prevenzione del randagismo, i veterinari dell’Asp impianteranno gratuitamente il microchip ai cani. Da Montemaggiore Belsito sarà attivo anche uno sportello informativo del PNES – Programma nazionale di equità nella salute: gli operatori forniranno consulenze sugli ambulatori di prossimità dedicati ai cittadini meno abbienti, che garantiscono cure e farmaci gratuiti, oltre alla fornitura di protesi dentarie mobili senza costi.

IL CALENDARIO

SETTEMBRE: 11 Montemaggiore Belsito16 Marineo; 18 Polizzi Generosa23 Capaci; 25 Altavilla Milicia; 30 Trappeto.
OTTOBRE2 Giardinello; 7 Petralia Soprana9 Gratteri14 Centro commerciale La Torre; 16 Partinico; 21 e 23 Iniziativa rivolta agli operatori dell’Ismett; 26 ottobre Expo Medicina Fiera del Mediterraneo di Palermo; 28 Blufi30 Misilmeri.
NOVEMBRE4 Lascari6 Piazza della Memoria a Palermo; 11 Caccamo; 13 Cinisi; 18 Mezzojuso; 20 Sferracavallo; 25 Istituto Principessa Elena di Palermo; 27 Camporeale.
DICEMBRE2 Centro commerciale Poseidon di Carini; 4 Sciara9 Casteldaccia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it