Madonna dell’Olio, lavori “Irosa-Madonnuzza” verso la conclusione entro fine ottobre

Fabio Di Gangi

Cronaca - Viabilità

Madonna dell’Olio, lavori “Irosa-Madonnuzza” verso la conclusione entro fine ottobre
Dal Dipartimento regionale di Protezione Civile rassicurano che i cantieri sono prossimi alla conclusione

11 Settembre 2025 - 14:48

I lavori per la realizzazione del secondo lotto dell’asse viario Irosa-Madonnuzza, nei pressi del Santuario di Madonna dell’Olio a Blufi, termineranno entro fine ottobre. Dal Dipartimento regionale di Protezione Civile rassicurano che i cantieri, ormai datati, sono prossimi alla conclusione.

Gli operai stanno procedendo al completamento del rilevato con terre armate, utilizzando un sistema di rinforzo interno per aumentare la stabilità del terreno, e alla realizzazione del cassonetto stradale che anticipa il definitivo montaggio del ponte in acciaio. Dopo i ritardi nei pagamenti alla ditta esecutrice e la variante al progetto presentata in corso d’opera dallo stesso Dipartimento regionale di Protezione Civile – approvata dalla Città Metropolitana di Palermo, titolare della Strada provinciale 138 – la riapertura di un tratto fondamentale per la viabilità madonita sembra ormai imminente.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per un importo di circa 3,5 milioni di euro, era stato portato in conferenza dei servizi nel novembre 2017, ma i lavori sono effettivamente partiti solo nell’aprile 2023. Al termine dei cantieri e della conseguente riapertura al traffico, il completamento del tratto “Irosa-Madonnuzza” prevede ulteriori lotti che collegheranno il nuovo ponte in acciaio alla statale 290, nei pressi di contrada Giaia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it