Il cannolo madonita sbarca su Tv8: Madonieat incontra Joe Bastianich

Fabio Di Gangi

Cronaca - Stasera dalle 20:30

Il cannolo madonita sbarca su Tv8: Madonieat incontra Joe Bastianich
Novità assoluta, la manna delle Madonie

18 Settembre 2025 - 11:40

Sbarca su Tv8 il cannolo delle Madonie. Da Palazzo Butera a “Foodish”, Madonieat proporrà una rivisitata versione del prodotto utilizzando esclusivamente ingredienti dal sapore madonita. Novità assoluta, la manna delle Madonie. Sarà proprio l’oro bianco, infatti, a dolcificare la ricotta sostituendo lo zucchero. Dalle 20:30, tutti incollati al televisore in un’avventura assolutamente da non perdere. Joe Bastianich farà tappa a Palermo, insieme al suo fidato consigliere Vittorio. In “Foodish”, il vero protagonista è il cibo. A sfidarsi saranno quattro concorrenti con altrettante proposte della specialità più conosciuta della pasticceria siciliana, con l’obiettivo di indossare il prestigioso grembiule.

A rappresentare i sapori madoniti e deliziare i raffinati palati dei giudici, lo chef Raffaele Ferrarello. Madonieat, si trova nel cuore di Palermo, negozio gastronomico e bistrot fondato da Mario Notararigo e Federico Vena. L’obiettivo del progetto, è promuovere e valorizzare i prodotti tipici siciliani, in particolare quelli provenienti dalle montagne delle Madonie. Il locale offre un’esperienza che combina la vendita di prodotti locali di alta qualità con un’offerta di ristorazione che si ispira alla tradizione e alla semplicità della cucina siciliana.

“La nostra missione è sempre stata quella di valorizzare i prodotti delle Madonie, reinterpretandoli in chiave innovativa senza mai snaturarne l’autenticità – ha detto Federico Vena – un esempio concreto è il nostro cannolo, da anni, ormai, utilizziamo la manna al posto dello zucchero per dolcificare la ricotta. Questo lo rende meno stucchevole e permette al gusto della ricotta fresca, fornita dai nostri produttori locali, di emergere con tutta la sua intensità. È una scelta che racconta la nostra filosofia: rispetto per le tradizioni, ricerca di equilibrio e voglia di sorprendere attraverso ingredienti identitari. Crediamo che proprio questa unicità sia stata la ragione per cui siamo stati selezionati a partecipare a “Foodish”. Per noi è un’opportunità straordinaria per far conoscere i sapori autentici e ancora poco noti delle Madonie ad un pubblico nazionale, portando con orgoglio un pezzo del nostro territorio fuori dai suoi confini”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it