Turista ferita sulla Rocca di Cefalù: salvata dal Soccorso Alpino e dall’Aeronautica Militare

Redazione

Cronaca - L'intervento questo pomeriggio

Turista ferita sulla Rocca di Cefalù: salvata dal Soccorso Alpino e dall’Aeronautica Militare
Un turista tedesca di 75 anni cadendo si è procurata diverse escoriazioni e un trauma cranico

13 Ottobre 2025 - 16:24

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica Militare sulla Rocca di Cefalù, per prestare soccorso a una turista tedesca di 75 anni che, a seguito di una rovinosa caduta, si è procurata un trauma cranico, una ferita alla testa, escoriazioni e contusioni in diverse parti del corpo.

L’allarme è stato lanciato dai compagni di escursione attraverso il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la Centrale Operativa del 118 ha immediatamente attivato il Soccorso
Alpino, che ha richiesto l’intervento dell’Aeronautica Militare, con la quale esiste un consolidato protocollo di collaborazione a livello nazionale. Sul posto è intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro Sar del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Due tecnici di elisoccorso del Cnsas imbarcati presso l’Aeroporto di Palermo Boccadifalco, insieme a un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare, sono stati calati con il verricello sul luogo dell’infortunio.

L’escursionista è stata raggiunta, stabilizzata e recuperata con il verricello, quindi trasportata all’elisuperficie di Cefalù, dove ad attenderla vi era un’ambulanza del 118 per il successivo trasferimento all’ospedale di Cefalù. Sul posto anche i carabinieri e la polizia municipale di Cefalù.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it