Castelbuono Funghi Fest, edizione 2025 dai grandi numeri: “Soddisfatti di questo successo”

Redazione

Eventi - Oltre 15 mila presenze

Castelbuono Funghi Fest, edizione 2025 dai grandi numeri: “Soddisfatti di questo successo”
La kermesse giunta alla diciannovesima edizione, è organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie

30 Ottobre 2025 - 15:27

E’ stato un grande successo di pubblico l’edizione 2025 del Castelbuono Funghi Fest che nei tre giorni ha fatto registrare più di 15.000 presenze contribuendo a creare una bellissima atmosfera in tutto il centro storico della cittadina madonita, complice il bel tempo con delle temperature quasi estive, offrendo ai visitatori delle esperienze uniche tra gusto, cultura e tradizioni locali in un tripudio di colori, sapori ed emozioni nel segno della tradizione e delle eccellenze delle Madonie messe in mostra negli stand da produttori e artigiani che hanno raggiunto il borgo madonita da tutta la Sicilia. La kermesse giunta alla diciannovesima edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie, con il sostegno del comune di Castelbuono, della presidenza della Regione siciliana, della presidenza dell’Ars, dalla Città Metropolitana di Palermo, ha fatto registrare anche quest’anno grandi numeri. Strutture ricettive piene, moltissimi i pullman che hanno raggiunto la cittadina madonita da ogni parte della Sicilia, con lunghe code ai caselli autostradali nonostante il raddoppio del personale.

Gli spettacoli folkloristici, le degustazioni, i concerti, la musica itinerante, le visite guidate ai musei e ai monumenti, le escursioni, i cooking show, gli artisti di strada, il Premio Internazionale della Cultura e del Gusto con la presenza di numerosi e prestigiosi ospiti nazionali, hanno contribuito a rendere più piacevoli e interessanti le giornate dedicate al festival. Il Funghi Fest si riconferma quindi, per il diciannovesimo anno consecutivo, evento consolidato nel panorama culturale ed enogastronomico della Regione Siciliana, una prestigiosa vetrina capace di attrarre e creare opportunità per le aziende agroalimentari e artigianali del territorio, promuovendo le eccellenze e le tradizioni locali legate alla cultura madonita, valorizzando e promuovendo il patrimonio culturale di Castelbuono e delle Madonie.

Dice Jhonny Lagrua, presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie: “Siamo soddisfatti dello straordinario successo che abbiamo registrato in questi tre giorni grazie ad una variegata programmazione che ha soddisfatto tutte le fasce d’età. Il ricco programma ha fatto sì che i nostri visitatori abbiano potuto vivere il territorio, apprezzando il nostro evento e la nostra cittadina con i suoi tesori culturali ed enogastronomici simboli tangibili della nostra cultura, delle nostre radici e delle nostre tradizioni. Funghi Fest è un evento trainante, capace di coinvolgere un’intera comunità con le sue eccellenze enogastronomiche, in cui la priorità è sempre stata l’accoglienza per far star bene i nostri ospiti e farli sentire come a casa propria”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it