Nasce il Centro Audiovisivo delle Madonie: nuove opportunità per i giovani creativi

Redazione

Cronaca - L'inaugurazione sabato 29 novembre 2025

Nasce il Centro Audiovisivo delle Madonie: nuove opportunità per i giovani creativi
Per offrire ai giovani del territorio uno spazio di formazione, produzione e creatività

26 Novembre 2025 - 14:39

Sarà inaugurato il 29 novembre 2025 alle 16, nel Chiostro Santa Maria di Gesù di Collesano, il CmaCentro Audiovisivo delle Madonie. Il progetto, promosso da Fuori La Voce! Ets con il comune di Collesano e il sostegno della Città Metropolitana di Palermo e del Parco delle Madonie, nasce per offrire ai giovani del territorio uno spazio di formazione, produzione e creatività nel campo dell’audiovisivo e della comunicazione digitale.

Il nuovo centro ospiterà una sala cinema con fruizione on-demand e aree attrezzate per produzione e post-produzione video, podcast e doppiaggio. Nei prossimi mesi saranno attivati workshop e laboratori aperti a studenti, under 30 e Neet, con l’obiettivo di formare nuove competenze e creare opportunità concrete nel settore creativo e tecnologico.

“Con il Cma vogliamo dimostrare che nei territori interni è possibile costruire futuro e innovazione”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone. Gli ha fatto eco Giovanni Sabatino, coordinatore di Fuori La Voce, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della fiducia nelle nuove generazioni. L’inaugurazione sarà anche un momento di incontro e scoperta, con un tour degli spazi rigenerati, proiezioni dimostrative e la mostra fotografica “Kinèma – dal primo fotogramma all’AI”, dedicata all’evoluzione del cinema e delle tecnologie audiovisive.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it