Differenziata, ecco i comuni virtuosi: Sciara al top, Lascari e Caccamo sul podio

Andrea Rinaldi

Cronaca - I dati della Regione

Differenziata, ecco i comuni virtuosi: Sciara al top, Lascari e Caccamo sul podio
Tutti i comuni riceveranno i contributi previsti dalla Regione siciliana

01 Dicembre 2025 - 11:20

La Regione Siciliana ha approvato l’elenco dei Comuni che riceveranno i contributi destinati a coprire gli extracosti del servizio rifiuti, premiando le amministrazioni che nel 2024 hanno superato il 60% di raccolta differenziata. Lo prevede il decreto del Dipartimento Acqua e Rifiuti guidato dal dirigente generale Arturo Vallone, pubblicato il 27 novembre 2025. I fondi, stanziati dall’articolo 4 della legge regionale 29/2025, ammontano complessivamente a 20 milioni di euro, da ripartire tra gli enti locali che hanno raggiunto gli obiettivi indicati. Si tratta di un contributo premiale, pensato per incentivare i Comuni a migliorare ulteriormente le performance nella gestione dei rifiuti.

Sciara domina la classifica con l’85,16%

Nel comprensorio madonita e dell’imerese, emerge un quadro particolarmente positivo: 24 comuni hanno superato il 60%, soglia minima per accedere al finanziamento regionale. In testa alla graduatoria c’è Sciara, che raggiunge l’85,16% e si conferma uno dei territori più virtuosi dell’intera Sicilia. Segue Lascari con il 76,19%, mentre il terzo gradino del podio va a Caccamo, che si attesta al 74,14%. Ottime performance anche per Cerda (73,08%) e Petralia Soprana (72,41%).

La mappa dei Comuni premiati

Ecco la classifica completa dei centri che nel 2024 hanno superato la soglia del 60%. Tutti questi enti rientrano tra i beneficiari indicati dall’allegato “A” del decreto regionale.

  • Sciara – 85,16%
  • Lascari – 76,19%
  • Caccamo – 74,14%
  • Cerda – 73,08%
  • Petralia Soprana – 72,41%
  • Castelbuono – 71,41%
  • Alimena – 71,26%
  • Gratteri – 70,96%
  • Pollina – 70,92%
  • Aliminusa – 70,71%
  • Bompietro – 69,87%
  • Alia – 69,44%
  • Petralia Sottana – 69,18%
  • Blufi – 69,09%
  • Isnello – 69,09%
  • Gangi – 69,04%
  • Collesano – 68,71%
  • Castellana Sicula – 68,29%
  • Cefalù – 68,09%
  • San Mauro Castelverde – 66,10%
  • Polizzi Generosa – 63,75%
  • Sclafani Bagni – 62,71%
  • Geraci Siculo – 61,45%
  • Caltavuturo – 60,19%

Un modello per l’intero territorio

Il Dipartimento Acqua e Rifiuti sottolinea che il contributo non rappresenta solo un sostegno finanziario, ma un vero e proprio meccanismo premiale pensato per spingere i comuni a investire in servizi più efficienti, infrastrutture moderne e campagne di sensibilizzazione capaci di coinvolgere i cittadini. Le percentuali raggiunte dalla maggior parte dei centri madoniti e della provincia dimostrano l’efficacia dei modelli di raccolta applicati e la crescente attenzione della popolazione al tema della sostenibilità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it