Le Madonie conquistano il web: Cefalù, Gangi, Petralia Soprana e Geraci tra i borghi più cercati

Andrea Rinaldi

Cronaca - L'osservatorio Telepass

Le Madonie conquistano il web: Cefalù, Gangi, Petralia Soprana e Geraci tra i borghi più cercati
Geraci, sempre più apprezzato dal turismo esperienziale, entra in classifica come una delle località più in crescita

10 Dicembre 2025 - 09:53

I borghi delle Madonie brillano nel panorama nazionale delle ricerche online. È quanto emerge dal nuovo report dell’Osservatorio Telepass, che analizza la frequenza delle ricerche su Google relative ai paesi inseriti nella lista dell’associazione I borghi più belli d’Italia nel quadriennio 2021-2024.

Cefalù superstar assoluta
Al vertice della classifica siciliana c’è ancora una volta Cefalù, regina incontrastata del web con 1 milione e 384mila ricerche. Il borgo madonita non solo si conferma il più cercato dell’isola, ma entra anche nella top ten nazionale, piazzandosi al sesto posto in un podio dominato da Otranto, Maratea e Locorotondo.
Il fascino del suo centro storico e delle sue spiagge conquista anche l’estero: Cefalù risulta infatti tra i borghi italiani più cliccati in Germania, Francia, Gran Bretagna e Svizzera, con picchi di interesse durante i mesi estivi. Ad agosto, addirittura, balza al secondo posto tra i borghi italiani più ricercati.

Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo: le Madonie che attirano il mondo
Accanto alla protagonista Cefalù, brillano Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo, che si confermano stabilmente tra i borghi più cercati della Sicilia. Gangi e Petralia Soprana — entrambi già vincitori del titolo Rai Borgo dei Borghi nelle edizioni passate — mantengono una forte riconoscibilità online grazie alla loro storia, ai panorami mozzafiato e alla qualità dell’accoglienza. Geraci Siculo, sempre più apprezzato dal turismo esperienziale, entra in classifica come una delle località più in crescita, attirando l’attenzione dei viaggiatori alla ricerca di autenticità e natura.

Sicilia in crescita: +52% di ricerche in un anno
Complessivamente i 25 borghi siciliani presenti nella lista sono stati cercati online 490mila volte, con un incremento del 52% rispetto allo scorso anno (322.100 ricerche). L’isola si colloca così al settimo posto tra le regioni italiane più cercate. La distribuzione provinciale vede quattro borghi madoniti nel Palermitano — Cefalù, Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo — tutti protagonisti di una crescita costante in termini di interesse digitale.

Il resto della classifica
Al secondo posto tra i borghi siciliani più cercati si posiziona Erice, con 1 milione e 81mila ricerche, seguito da Palazzolo Acreide. Nella top ten figurano anche Castelmola, Salemi, Sambuca, Savoca, Buccheri e Troina. Gli altri borghi siciliani analizzati includono località di grande richiamo come Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia, Novara di Sicilia, Sperlinga, Calascibetta, Ferla, Monterosso Almo, San Marco d’Alunzio, Sutera, Castroreale e Forza d’Agrò.

Un patrimonio da scoprire (e da cercare)
Lo studio — realizzato in collaborazione con Moveo, Seed Digital e Change Media — fotografa un trend chiaro: i borghi siciliani, e in particolare quelli madoniti, stanno vivendo una stagione di straordinaria visibilità. Cefalù, Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo emergono come poli di attrazione non solo per i turisti, ma anche per chi cerca online luoghi autentici, suggestivi e ricchi di storia.

Classifica completa dei borghi siciliani più cercati

  1. Cefalù
  2. Erice
  3. Palazzolo Acreide
  4. Castelmola
  5. Salemi
  6. Sambuca di Sicilia
  7. Savoca
  8. Buccheri
  9. Gangi
  10. Troina
  11. Castiglione di Sicilia
  12. Montalbano Elicona
  13. Petralia Soprana
  14. Agira
  15. Militello Val di Catania
  16. Geraci Siculo
  17. Novara di Sicilia
  18. Sperlinga
  19. Calascibetta
  20. Ferla
  21. Monterosso Almo
  22. San Marco d’Alunzio
  23. Sutera
  24. Castroreale
  25. Forza d’Agrò

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it