Il consiglio comunale di Cefalù, con nove voti favorevoli e tre contrari, ha approvato il bilancio di previsione 2026/2028. Il documento contabile è stato votato entro i tempi stabiliti dalla legge e dunque lo strumento finanziario comunale è immediatamente esecutivo. “Il bilancio – dicono dall’Amministrazione – conferma ancora una volta la solidità economica dell’Ente anche grazie ad entrate che giungono prevalentemente dall’indotto turistico, tra queste l’imposta di soggiorno, gli ingressi alla Rocca e gli introiti legati ai parcheggi”.
Dal documento si evincono nuovi investimenti per le opere pubbliche, così come significative sono le spese per il settore sociale, oltre a investimenti legati ai servizi alla cittadinanza e al settore turistico e culturale. Emergono, in particolare, alcune voci come la realizzazione di un teatro all’aperto, della mensa scolastica e della creazione di un nuovo asilo nido comunale. Di grande rilevanza, tra le voci di bilancio, sono anche le somme per le opere finanziate con i fondi derivanti dal Pnrr.
“Per il secondo anno consecutivo approviamo l’importante strumento tecnico finanziario entro i termini imposti dalla legge – afferma il sindaco Daniele Tumminello – ciò significa che il Comune ha consolidato una capacità sia politica che amministrativa nel rispettare le scadenze, ponendosi tra gli enti virtuosi”.
“Il bilancio di previsione – spiega il primo cittadino – consentirà di avviare nuovi investimenti di grande impatto positivo sulla cittadinanza come la realizzazione di un nuovo asilo, oltre che di portare a termine significative opere pubbliche tra le quali ricordiamo la ristrutturazione dello Spazio Cultura, della riqualificazione della via Umberto I, del riammodernamento completo dello stadio e della riqualificazione dell’ultima parte del lungomare Giardina. Nell’esprimere soddisfazione, ringrazio la maggioranza consiliare che ha confermato con il voto favorevole la fiducia all’operato dell’Amministrazione e manifesto gratitudine per il lavoro svolto dagli Uffici comunali e in particolar modo dal settore Ragioneria, diretto dal responsabile dott. Gianfilippo Marino”, ha concluso Tumminello.




