Gratteri, la notte di San Silvestro si intrecciano riti antichi, folklore e musica

Redazione

Eventi - Eventi dalle 20.30

Gratteri, la notte di San Silvestro si intrecciano riti antichi, folklore e musica
Cuore pulsante della manifestazione sarà ancora una volta la rievocazione legata alla figura della “Vecchia”

30 Dicembre 2025 - 10:05

Gratteri si prepara ad accogliere il nuovo anno rinnovando uno degli appuntamenti più suggestivi e identitari del panorama madonita. Il Capodanno 2026, come da tradizione, sarà un intreccio di folklore, simboli antichi e momenti di festa collettiva, capaci di trasformare la notte di San Silvestro in un’esperienza unica. Cuore pulsante della manifestazione sarà ancora una volta la rievocazione legata alla figura della “Vecchia”, simbolo dell’anno che si chiude e che lascia spazio al nuovo, portando con sé doni, prosperità e buon auspicio.

Il programma prenderà il via alle 20.30 in piazza San Francesco, con la partenza del corteo animato dalle musiche dell’associazione Culturale Musicale “Bellini”. Un primo momento che introduce il pubblico in un clima di attesa e partecipazione, scandito dalle note della tradizione. Alle 21.15, in contrada San Nicola, andrà in scena il momento più evocativo della serata: “La Discesa della Vecchia”. Dalla suggestiva Grotta Grattara, al suono ancestrale di corni e campanacci, la Vecchia inizierà il suo cammino verso il paese. Un vero e proprio viaggio nel tempo, accompagnato da un corteo di giovani in costume tradizionale, illuminato dal tremolio delle fiaccole di cera e avvolto da un’atmosfera carica di mistero e fascino.

Attraversando i vicoli del borgo e sostando nelle piazze, la Vecchia incontrerà grandi e piccoli, regalando caramelle ai bambini e trasformando Gratteri in un teatro a cielo aperto, dove il rito popolare diventa racconto condiviso. Alle 23 il corteo farà ritorno in piazza San Francesco, preludio alla fase più festosa della notte. Dalle 23.30, in corso Umberto I, spazio alla musica dal vivo con i Blue Sound2, che accompagneranno il pubblico verso il countdown di mezzanotte.

Allo scoccare delle 00.00, Gratteri darà ufficialmente il benvenuto al 2026 con il tradizionale brindisi, uno spettacolo pirotecnico e la degustazione dei dolci tipici della tradizione locale. Un momento che unisce festa e identità, celebrando l’inizio dell’anno nuovo nel segno della condivisione.

La notte continuerà all’insegna della convivialità: alle 00.30, sempre in corso Umberto I, verranno offerti gratuitamente a tutti “pasta cu sucu” e lenticchie, simbolo di buon auspicio e prosperità, in uno dei momenti più attesi e partecipati della serata. Dalle 01.30 in poi, il Capodanno gratterese proseguirà con il DJ set di Laura Ayla, per ballare e salutare le prime ore del 2026 con energia e voglia di stare insieme. Un Capodanno che, ancora una volta, conferma Gratteri come luogo in cui la festa non è solo intrattenimento, ma memoria viva, rito collettivo e senso profondo di comunità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it