Termini Imerese si prepara a entrare nel vivo del Carnevale Termitano 2026 con uno degli appuntamenti più attesi e simbolici della tradizione locale. Domani, a partire dalle ore 16.30, presso il Menefod, si terranno le selezioni ufficiali delle damigelle che accompagneranno U Nannu ca Nanna durante il Carnevale Termitano 2026, le storiche figure del Carnevale di Termini Imerese, le cui maschere sono di proprietà della famiglia La Rocca. Al termine delle selezioni verranno scelte 6 damigelle, che avranno l’onore di affiancare i tanto amati Nanni nel corso delle sfilate e degli eventi ufficiali del Carnevale.
La selezione avverrà attraverso il giudizio di tre commissioni, ciascuna con un ruolo e una sensibilità diversa. La Giuria tecnica, composta da Marika Veca, Maria Terranova e Roberta Sozio, eleggerà 1 Damigella, valutando portamento, eleganza e attitudine al ruolo. La Giuria “Ex Damigelle”, formata da Rebecca Rio, Carol Bacino, Evelyn Bellavia e Chiara Vittorino, assegnerà 1 damigella, portando il valore dell’esperienza di chi ha già vissuto in prima persona questo importante ruolo. La Giuria cerimoniale, guidata da Viviana Raja, una delle proprietarie delle maschere, insieme al Comitato Cerimoniale dei Nanni, selezionerà 4 Damigelle, nel rispetto della tradizione, del cerimoniale e dello spirito identitario del Carnevale Termitano.
Come da tradizione, le damigelle selezionate si alterneranno nell’accompagnare i Nanni in un fitto calendario di appuntamenti che precederanno e accompagneranno il Carnevale. Durante la mattina, i Nanni e le damigelle faranno visita alle scuole dell’Imerese, incontrando bambine e bambini; nel pomeriggio saranno impegnati nelle visite alle case di riposo, alle associazioni e alle realtà sociali del territorio. La sera sarà invece dedicata alle feste e ai giri nelle varie serate organizzate, oltre ai tre giorni di sfilate, durante i quali le damigelle si alterneranno sul carro dei Nanni.
Un calendario ricco di eventi che permetterà a U Nannu ca Nanna di incontrare la cittadinanza in diversi momenti, rafforzando il legame con il territorio e confermando ancora una volta il Carnevale di Termini Imerese come uno dei momenti più sentiti e rappresentativi della comunità.







