Cefalù tra i comuni Plastic Free 2026: il premio per l’impegno ambientale

Redazione

Cronaca - In tutta Italia sono 141 i Comuni premiati

Cefalù tra i comuni Plastic Free 2026: il premio per l’impegno ambientale
Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma

14 Gennaio 2026 - 16:03

Con 20 Comuni selezionati, la Sicilia è tra le Regioni più attive d’Italia nel progetto Comuni Plastic Free 2026, promosso dall’associazione Plastic Free Onlus per premiare le Amministrazioni locali che si distinguono nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’inquinamento da plastica. E anche quest’anno tra le città premiate troviamo Cefalù. La cittadina normanna è infatti tra le più attive per quanto riguarda l’impegno ambientale.

Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, è stato annunciato a Montecitorio nel corso della conferenza stampa nazionale, alla presenza dell’Onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione. In tutta Italia sono 141 i Comuni che hanno superato i 20 criteri di valutazione previsti.

“Sono molto orgoglioso di vedere crescere ogni anno la rete dei Comuni Plastic Free: eravamo 49 nel 2022, oggi siamo 141, in costante aumento – ha dichiarato De Gaetano –. Un risultato che premia l’impegno concreto delle Amministrazioni locali, affiancate dal lavoro instancabile dei nostri referenti e volontari, che ogni giorno diffondono cultura ambientale nei territori”.

Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, in occasione dell’evento nazionale che celebrerà l’impegno delle Amministrazioni virtuose. I Comuni Plastic Free 2026 della Sicilia sono: Favara, Licata, Ravanusa (AG); Caltanissetta (CL); Belpasso, Caltagirone, Camporotondo Etneo (CT); Enna (EN); Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Mandanici, Roccalumera, Santa Teresa di Riva (ME); Altavilla Milicia, Cefalù (PA); Modica, Ragusa, Scicli (RG); Avola (SR); Mazara del Vallo (TP).

Le Amministrazioni sono state valutate in base a 20 parametri, tra cui: riduzione della plastica monouso, campagne di sensibilizzazione ambientale, contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, presenza di ordinanze e regolamenti virtuosi, attivazione di smoking area, casette dell’acqua, e collaborazione con i volontari di Plastic Free Onlus, guidati in Sicilia dal referente regionale Fabio Pipitone.

La valutazione si basa su 20 criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza. A ogni Comune sarà assegnato un livello di virtuosità, rappresentato da 1, 2 o 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold”, dedicata agli enti che si sono distinti in modo esemplare. Un riconoscimento che premia non solo i Comuni, ma anche i cittadini e le comunità locali, protagonisti di un cambiamento possibile e concreto, capace di restituire centralità alla sostenibilità in un territorio ricco di bellezze naturali da preservare.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it