Alimena, stop della Regione all’ordinanza del sindaco sulla decadenza del Consiglio

Fabio Di Gangi

Cronaca - La decisione dell'Assessorato alle Autonomie Locali

Alimena, stop della Regione all’ordinanza del sindaco sulla decadenza del Consiglio
L'ordinanza emessa dopo le dimissioni dei consiglieri Maria Grazia Stella, Marisa Guarrera e Pietro Scelfo, è di fatto nulla

19 Gennaio 2026 - 20:21

Non valida per l’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica l’ordinanza firmata dal sindaco di Alimena, Giuseppe Scrivano, che disponeva la decadenza del Consiglio comunale. L’ordinanza emessa dopo le dimissioni dei consiglieri Maria Grazia Stella, Marisa Guarrera e Pietro Scelfo, è di fatto nulla.

Il responsabile del procedimento, infatti, ha stabilito che non sussistono le condizioni per la decadenza, in quanto la surroga delle consigliere Arianna D’Anna e Maddalena Mascellino, dimessesi in precedenza, non è stata resa possibile a “causa dell’impossibilità ad accedere all’aula consiliare”. Inoltre, l’Assessorato ha stabilito che il consigliere comunale anziano debba convocare un Consiglio comunale per procedere alla sostituzione e che gli stessi consiglieri comunali in carica provvedano all’esame delle proposte di surroga e alla votazione sulle medesime proposte entro due giorni decorrenti dalla data dell’adunanza che sarà disposta con avviso di convocazione da parte del consigliere anziano.

“In caso di mancato adempimento – si legge nella nota firmata dal responsabile Francesco Riela e il dirigente del servizio Monica Tardo – decorso infruttuosamente il termine assegnato sarà attivata la procedura sostitutiva mediante la nomina di un Commissario ad acta con onere a carico del bilancio comunale”. “Ha prevalso la legge e la democrazia – sottolineano i consiglieri indipendenti Giovanni Di Gangi, Gino Macaddino e Sara Geraci – noi, come sempre, dalla parte della legalità”. Non siamo riusciti a raggiungere telefonicamente il sindaco per un suo commento che pubblicheremo nel presente articolo, nel momento in cui dovesse arrivare.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it