L’agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura dell’istituto Mandralisca per l’accreditamento al programma Erasmus+, consentendo all’istituto di accedere ai finanziamenti destinati all’attuazione delle attività previste dal progetto per il periodo compreso tra il 1° febbraio 2026 e il 31 dicembre 2027. Il programma Erasmus+, promosso dalla Commissione europea – Direzione generale Istruzione e Cultura – è realizzato in collaborazione con gli Stati membri e con il supporto dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), oltre alle Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti.
Le attività previste dal progetto coinvolgeranno sia docenti che studenti dell’istituto. Per il personale scolastico sono in programma percorsi di potenziamento linguistico in Paesi anglofoni, attività di job shadowing e metodologie CLIL all’estero. Per gli studenti, invece, sono previste esperienze formative dedicate a ambiente e sostenibilità, cittadinanza attiva e sviluppo delle competenze chiave europee. Un’offerta che va ad arricchire ulteriormente il ventaglio di iniziative educative promosse dall’IIS Mandralisca nelle ultime settimane.
“L’accreditamento della nostra scuola al programma Erasmus+ rappresenta un traguardo di grande valore ed è motivo di profonda soddisfazione per tutta la comunità scolastica”, ha dichiarato il dirigente scolastico Danilo Gatto. “È il riconoscimento del lavoro svolto negli anni per promuovere un’educazione di qualità, aperta all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla crescita personale e professionale di studenti e docenti”.
Secondo il dirigente, questa importante opportunità permetterà all’istituto di rafforzare il proprio ruolo in ambito europeo, favorendo scambi culturali, mobilità internazionali e percorsi formativi capaci di ampliare gli orizzonti e valorizzare il confronto tra diverse realtà educative. “Erasmus+ non è soltanto un programma di mobilità – ha concluso – ma un’esperienza formativa che educa alla cittadinanza europea, all’inclusione e al dialogo interculturale. L’accreditamento segna l’inizio di una nuova fase per il nostro istituto, orientata a una scuola sempre più dinamica, moderna e in grado di preparare i giovani alle sfide del futuro”.




