Piano Battaglia, poca neve e molte incognite: e dal meteo nessuna buona notizia

Fabio Di Gangi

Cronaca - Parla Piero Ferlino, presidente Sci Club Parco delle Madonie

Piano Battaglia, poca neve e molte incognite: e dal meteo nessuna buona notizia
Per poter riaprire le piste e poter effettuare la prova di carico per lo skilift, la coltre bianca dovrà raggiungere almeno i 50 centimetri

25 Gennaio 2026 - 14:05

Nonostante le previsioni indichino l’arrivo della neve, Piano Battaglia offre scenari decisamente non invernali e poco incoraggianti. Dopo un fervoroso inizio di stagione, con la spinta delle nevicate in quota, le temperature elevate e la scarsità di precipitazioni hanno indotto un rallentamento significativo degli accumuli. Mentre sta nevicando in gran parte dei rilievi del nord Italia, sui monti madoniti, invece, “la dama candida” batte la fiacca. Molti i turisti che anche in questo fine settimana hanno preso d’assalto il pianoro e le strutture ricettive, ma dovranno accontentarsi di un timido accenno invernale. Atteso qualche fiocco già nella giornata di oggi, ma stando a quanto riportato dalle principali agenzie meteo, le nevicate dovrebbero imbiancare le montagne nella giornata di domani.

“Probabilmente non basterà a riaprire gli impianti – ha detto Piero Ferlino, presidente Sci Club Parco delle Madonie – situazione drammatica dal punto di vista meteorologico, bisogna essere realisti, non credo possano esservi i presupposti per sciare nei prossimi giorni”.

Ricordiamo che, per poter riaprire le piste e poter effettuare la prova di carico per lo skilift, la coltre bianca dovrà raggiungere almeno i 50 centimetri da terra. Nessun impedimento tecnico, dunque, perfezionate le assunzioni e ottenute le autorizzazioni per seggiovie e tapis roulant, i sopralluoghi condotti dagli esperti hanno dato il via libero definitivo: “Ringraziamo Palermo Energia e la Città Metropolitana – conclude Ferlino – diamo atto e merito al lavoro effettuato, ma il contesto rimane preoccupante. Avevamo in programma numerose gare che, per mancanza di precipitazioni, abbiamo dovuto rinviare”. Ricordiamo inoltre, che per raggiungere la stazione invernale di Piano Battaglia, è obbligatorio dotarsi di catene o montare pneumatici da neve o equipaggiamenti equivalenti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it