Stanno circolando in diversi comuni della provincia di Palermo – e negli ultimi giorni in particolare nei paesi delle Madonie – dei falsi avvisi attribuiti al Ministero dell’Interno e al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Si tratta di un foglio che invita presunti “non residenti” a lasciare le abitazioni ospitanti e a rientrare nel proprio domicilio, annunciando controlli e pesanti sanzioni. L’avviso è completamente falso e non ha alcun valore ufficiale. Le autorità non hanno emanato comunicazioni di questo tipo né tantomeno disposto controlli casa per casa con le modalità indicate nel documento.
Secondo le prime ricostruzioni, dietro questi fogli si nasconderebbe uno stratagemma messo in atto da ladri e truffatori. L’obiettivo sarebbe quello di spaventare i cittadini e indurli ad allontanarsi dalle abitazioni, oppure monitorare quali case risultano vuote, per poi mettere a segno furti in appartamento nei giorni successivi, esponendo gli immobili anche al rischio di essere occupati abusivamente. In diversi paesi sono già stati segnalati avvisi affissi nei portoni dei condomini o lasciati nelle cassette della posta. La grafica che richiama simboli istituzionali e il linguaggio burocratico servono a rendere il tutto più credibile, ma si tratta di una vera e propria truffa.
Le forze dell’ordine hanno già affrontato situazioni simili, invitano i cittadini a non dare seguito a questi avvisi, a non fornire documenti o informazioni a sconosciuti e a segnalare immediatamente la presenza dei fogli sospetti. È importante anche avvisare vicini di casa, anziani e persone più vulnerabili, che potrebbero cadere più facilmente nel raggiro. Ancora una volta i malintenzionati sfruttano la paura e la confusione per colpire. La prudenza e la collaborazione tra cittadini restano le armi migliori per contrastare questi tentativi di reato




