Alimena, porte chiuse all’aula consiliare. Non si è tenuto il Consiglio comunale convocato dal consigliere anziano

Fabio Di Gangi

Politica

Alimena, porte chiuse all’aula consiliare. Non si è tenuto il Consiglio comunale convocato dal consigliere anziano
"Il Consiglio comunale è decaduto" insiste il sindaco. “Auspichiamo un intervento immediato della Regione" afferma Giovanni Di Gangi

27 Gennaio 2026 - 10:27

Ancora chiuse le porte del Consiglio comunale di Alimena. Come avevamo già anticipato ieri, (LEGGI QUI), l’adunanza convocata dal consigliere anziano, Giovanni Di Gangi, non è andata in scena. Ennesima puntata di un capitolo amministrativo ormai inverosimile che, stando a quanto comunicato dall’Assessorato regionale delle Autonomie locali, a meno di clamorosi colpi di scena, verrà girata da un commissario ad acta che proverà a sbrogliare la matassa amministrativa. Sul caso, il gruppo “Sud chiama nord” aveva presentato un’interrogazione all’Assemblea regionale, lo scorso dicembre. Si attende, dunque, il parere del presidente della Regione Renato Schifani, dopo che lo stesso governatore ha assunto la delega ad interim di assessore alle Autonomie locali.

“Auspichiamo un intervento immediato della Regione Siciliana – ha detto Giovanni Di Gangi – non esiste alcun vuote normativo, il Consiglio deve riunirsi per effettuare le surroghe necessarie al proseguimento della vita amministrativa dell’ente. Annullare una convocazione impedisce la soluzione”. “Il Consiglio non è mai stato convocato regolarmente – attacca il sindaco di Alimena, Giuseppe Scrivano – è venuto meno il numero legale, surroghe e adunanza non praticabili. La Regione dica come proseguire, non accettiamo lezioni da nessuno. Abbiamo l’interesse a ripristinare la situazione, ma in direzioni assolutamente opposte da quelle suggerite in precedenza dall’Assessorato”.

Lo stesso primo cittadino aveva dichiarato decaduto il Consiglio comunale dopo le dimissioni di ben sei consiglieri. Su dieci candidati eletti, di fatto, ne sono rimasti solamente quattro. La palla ripassa all’Assessorato regionale che, quasi certamente, nominerà un commissario per sciogliere la paralisi amministrativa del paese. Gli uffici della Regione, infatti, avevano intimato la convocazione dell’aula per procedere alla surroga dei consiglieri Arianna D’Anna e Maddalena Mascellino, entrambe appartenenti al gruppo di minoranza “Alimena Unita”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it