Le Madonie a piedi secondo Vincenzo Anselmo: nella guida 34 itinerari “a passo lento”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Libri

Le Madonie a piedi secondo Vincenzo Anselmo: nella guida 34 itinerari “a passo lento”
Luoghi a passo lento, completi di scheda tecnica, cartina e profilo altimetrico, corredati da fotografie

31 Gennaio 2026 - 12:50

Conquista Amazon il secondo volume di Madonie a piedi” dello scrittore Vincenzo Anselmo. Trentaquattro itinerari escursionistici che offrono una guida completa di una delle catene montuose più sorprendenti della Sicilia. Luoghi a passo lento, completi di scheda tecnica, cartina e profilo altimetrico, corredati da fotografie e in più casi integrati con schede di approfondimento su piante, animali, tradizioni, curiosità, emergenze ambientali e monumentali. Completano il lavoro alcune pagine dedicate ai paesi che si trovano nei pressi degli itinerari descritti. “Queste, seppur riportano notizie sintetiche – ha commentato l’autore polizzano – vogliono essere uno stimolo per il “viaggiatore a passo lento” a continuare a camminare, finita l’escursione, tra i vicoli dei centri abitati che coronano il massiccio centrale del gruppo montuoso e conservano un ricco patrimonio storico, artistico e culturale”.

La guida, presente anche nella libreria online Feltrinelli e in numerose edicole madonite, ha già venduto diverse centinaia di copie. Ogni itinerario regala sempre esperienze nuove come ammirare gli unici esemplari naturali al mondo di “Abies nebrodensis”, ascoltare i suoni della natura all’ombra dell’incantevole bosco di agrifogli giganti di Piano Pomo, raggiungere la vetta più alta di tutta la Sicilia centro-occidentale, osservare le piante tipiche di tre continenti che crescono una accanto all’altra e trovare neve ghiacciata in una profonda fossa anche in piena estate. Da Monte Cervi a Cozzo Cerasa, passando per piccoli pianori circondati da pendii rocciosi, alla volta di avventure mozzafiato. “Le Madonie – sottolinea Vincenzo Anselmo – sono monti che sorprendono di continuo e quegli escursionisti che ne percorrono i sentieri, le mulattiere e le strade sterrate con passo lento e occhi curiosi ne rimangono sempre affascinati. L’articolata morfologia, la varietà degli ambienti, la straordinaria diversità geologica e la quantità di piante endemiche che vi crescono fanno di quest’area una delle più interessanti della Sicilia e per certi aspetti del Mediterraneo. Ho cominciato questa meravigliosa esperienza fotografando i sentieri dell’area madonita, dedicandomi soprattutto alla fotografia naturalistica”.

L’autore, nei suoi anni di passione, ha realizzato lavori fotografici per l’Ente Parco delle Madonie, dei Nebrodi, l’Università degli Studi di Palermo e la Provincia regionale. Tutti gli itinerari descritti sono stati provati più volte nel corso degli anni e verificati ancora una volta per la preparazione della nuova edizione, chiusa nel febbraio del 2025 e poi pubblicata nel luglio dello stesso anno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it