Polizzi Generosa, nuova frana e condotta fognaria danneggiata

Andrea Rinaldi

Cronaca - Maltempo

Polizzi Generosa, nuova frana e condotta fognaria danneggiata
A darne notizia è stato il sindaco Gandolfo Librizzi, che ha voluto informare direttamente la popolazione

01 Febbraio 2026 - 18:30

Nuova emergenza a Polizzi Generosa a causa del maltempo. Nella mattinata di oggi, intorno alle 9.30, si è verificato uno smottamento che ha interessato il versante opposto rispetto alla frana del 2022, nella zona sottostante la Commenda, provocando la rottura di un ramo principale della condotta fognaria e il conseguente sversamento nell’impluvio del vallone Zacca. A darne notizia è stato il sindaco Gandolfo Librizzi, che ha voluto informare direttamente la popolazione per evitare la diffusione di notizie imprecise. “Prima che si diffondano notizie incontrollate, ritengo doveroso fornire personalmente alla popolazione una corretta e puntuale informazione”, ha dichiarato il primo cittadino.

Il fenomeno è stato rilevato nel corso di una serie di sopralluoghi preventivi effettuati dal sindaco insieme al comandante della Polizia Municipale, a seguito delle prime segnalazioni di smottamenti causati dalle avverse condizioni meteorologiche. Il Comune ha immediatamente attivato le procedure di emergenza previste, informando la Sala operativa della Protezione civile regionale. La rete fognaria danneggiata serve diversi immobili del centro abitato, in particolare quelli del quartiere San Pietro (a valle di via San Pietro), di via Duca Lancia di Brolo, di Largo Zingari (a valle della Strada statale 643) e di via Garraffo, prima di confluire nel depuratore di contrada Jungi.

Nel quadro complessivo delle criticità, l’Amministrazione comunale sottolinea come l’ente non si sia fatto trovare impreparato. Già nell’aprile 2024, infatti, in seguito a una frana verificatasi lungo la strada statale 643 nel tratto urbano di via Collesano, sulla stessa rete fognaria si era registrata una rottura più a valle, prontamente gestita con la realizzazione di un bypass provvisorio, nel rispetto delle procedure e in coordinamento con la Protezione civile regionale. Da quell’episodio era stato avviato l’iter per una soluzione definitiva, individuata nella realizzazione di una nuova rete fognaria in grado di eliminare completamente il tratto oggi definitivamente crollato, già allora inserito in un contesto territoriale particolarmente fragile.

Con il reperimento delle risorse di bilancio, il 2 settembre 2025 è stato conferito l’incarico per la redazione dello Studio di fattibilità tecnico-economica, consegnato nel dicembre scorso e attualmente in fase di esame da parte degli uffici comunali, in vista dell’approvazione e del successivo avvio della progettazione esecutiva e del finanziamento. Il progetto prevede un investimento complessivo di 679.918,94 euro e consiste nella realizzazione di una nuova linea fognaria in sostituzione di quella danneggiata, mediante l’installazione di una tubazione in pressione con vasca di accumulo, pompe di sollevamento, pozzetti di ispezione, vasche di immissione e specifici dispositivi di controllo. L’intervento consentirà di eliminare definitivamente il tratto crollato e di ricondurre la nuova condotta alla linea principale lungo via Collesano.

“Come sempre – ha concluso il sindaco Librizzi – faremo tutto il possibile affinché l’opera necessaria venga realizzata nel più breve tempo possibile, al fine di limitare i danni, in questo caso ambientali, causati da eventi calamitosi indipendenti dalla volontà dell’uomo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it