Gli impianti di Piano Battaglia affidati ai privati: c’è l’ok dalla Città Metropolitana

Fabio Di Gangi

Cronaca - Votato un emendamento

Gli impianti di Piano Battaglia affidati ai privati: c’è l’ok dalla Città Metropolitana
Le strutture sono attualmente gestite da Palermo Energia, società partecipata della Città Metropolitana

06 Febbraio 2026 - 09:37

Il Consiglio metropolitano ha approvato un emendamento per l’affidamento ai privati degli impianti di Piano Battaglia. Il provvedimento, presentato dai consiglieri Antonino Randazzo e Fabio Giambrone, è stato inserito all’interno del Documento Unico di Programmazione. L’atto, votato all’unanimità, ha trovato la convergenza del sindaco Roberto Lagalla. Le strutture sono attualmente gestite da Palermo Energia, società partecipata della Città Metropolitana. “La gestione di Palermo Energia – hanno detto i consiglieri firmatari – comporta rischi finanziari strutturali e limitazioni nella capacità di sviluppo della stazione turistica”.

Come già preannunciato dal direttore generale della Città Metropolitana di Palermo lo scorso autunno, diventa realtà la previsione di un bando di gara per l’affidamento pluriennale ai privati della gestione e della manutenzione degli impianti con l’obiettivo di destagionalizzare le attività della stazione sciistica: “La destagionalizzazione del turismo a Piano Battaglia rimane per noi di primaria rilevanza – aveva dichiarato Nicola Vernuccio – è in atto una progettazione di un impianto sintetico che possa garantire attività sciistica per tutto l’anno. Le Madonie sono per noi un territorio di massima rilevanza. Obiettivo principale, assegnare la gestione ad imprese specializzate nel campo”. La stessa Città Metropolitana, con affidamento in scadenza il prossimo 30 settembre, lo scorso ottobre, aveva affidato la gestione degli impianti alla società palermitana per una cifra vicina ai 200 mila euro.

Intanto a Petralia Sottana, il prossimo 16 febbraio al Teatro Grifeo, proprio Piano Battaglia sarà tema di un incontro in vista di una progettazione del piano di rilancio. Interverranno, tra gli altri, anche il presidente dell’Unione Madonie Luigi Iuppa, il primo cittadino di Petralia Sottana Pietro Polito, il sindaco di Castelbuono e presidente del Gal Mario Cicero, Smeralda Tornese direttore del Consorzio Turistico Cefalù Madonie e l’onorevole Luigi Sunseri.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it