Diossina nell’aria a Campofelice durante l’incendio: valori fino a 7 volte superiori

Fabio Di Gangi

Cronaca - Nelle prime 48 ore

Diossina nell’aria a Campofelice durante l’incendio: valori fino a 7 volte superiori
Il dato sarebbe stato comunicato dalle autorità all'interno del tavolo tecnico convocato dal sindaco Peppuccio Di Maggio

09 Febbraio 2026 - 13:50

È di circa 7 volte superiore alla norma il valore di diossine presenti nell’aria registrato a seguito del rogo divampato in contrada Pista Vecchia, a Campofelice di Roccella. Il dato sarebbe stato comunicato dalle autorità all’interno del tavolo tecnico convocato dal sindaco Peppuccio Di Maggio: “Valori di diossina elevatissimi nelle prime 48 ore – ha detto il primo cittadino – ulteriori campionamenti in fase di elaborazione. Massima prudenza nelle zone adiacenti ai fuochi”.

Le fiamme hanno devastato un impianto di trattamento di rifiuti di plastica estendendosi su una superficie di diverse migliaia di metri quadrati. In fase di studio, invece, i dati acquisiti da Arpa il 6 febbraio. Lo stesse ente, responsabile del monitoraggio e della tutela ambientale, effettuerà delle indagini al suolo per verificarne le quantità di diossina trattenute ed è stata installata una centralina di rilevamento all’interno del centro urbano.

Il primo cittadino ha inoltre comunicato la revisione della precedente ordinanza limitando le massime raccomandazioni cautelari alla zona interessata: “Non c’è più la necessità di tenere le finestre chiuse anche nel nucleo urbano – continua Di Maggio – consigliamo di pulire accuratamente i prodotti ortofrutticoli e privarli della buccia e di non consumare alimenti di origine animale provenienti dalle zone interessate”. Va specificato che non esiste un valore limite definito per legge per le diossine anche se la loro tossicità è indiscutibile. Con delle linee guide fissate nel 2000 a livello europeo, si è stabilito che 100 femtogrammi per metro cubo è il valore medio che si trova solitamente nei centri urbani e che i 300 indicano la presenza di una fonte emissiva locale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it