Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del bypass che consentirà di ripristinare l’erogazione dell’acqua a Polizzi Generosa dopo i disagi degli ultimi giorni. A comunicarlo è stato il sindaco Gandolfo Librizzi, che ha informato la cittadinanza sullo stato dell’intervento. I lavori si sono resi necessari a seguito della rottura della vecchia rete idrica verificatasi venerdì mattina, un guasto che ha causato notevoli disagi alla popolazione. “Sono stati appena ultimati i lavori di realizzazione del bypass”, ha spiegato il primo cittadino, sottolineando l’impegno dell’apparato tecnico e amministrativo che ha lavorato senza sosta per fronteggiare l’emergenza.
Con l’intervento appena completato, la vasca di Pipitone è stata ricollegata al serbatoio di piazza Castello. L’acqua tornerà a scorrere non appena il serbatoio sarà completamente riempito e la rete entrerà in pressione. “L’erogazione dovrebbe riprendere regolarmente in tutto il paese”, ha precisato il sindaco, comprese le zone che hanno registrato le maggiori criticità nei giorni scorsi, in particolare l’area alta di piazza Castello, San Francesco e le zone limitrofe.
Resta però un’importante precisazione: l’acqua, al momento, non è ancora utilizzabile per uso potabile. Sarà necessario attendere l’esito delle nuove analisi che ne autorizzeranno ufficialmente l’impiego per il consumo umano. “Sono stati giorni difficili”, ha aggiunto Librizzi, evidenziando come l’intervento sia stato portato a termine grazie a uno “straordinario impegno” in un contesto reso ancora più complicato dalle condizioni meteo avverse. Il sindaco ha infine ringraziato i cittadini “per la comprensione e la collaborazione dimostrate” durante l’emergenza.




