Madonie, il primo grifoncino cresce bene: il volo verso la libertà previsto ad agosto

Redazione

Cronaca - La reintroduzione della specie

Madonie, il primo grifoncino cresce bene: il volo verso la libertà previsto ad agosto
Il giovane esemplare è stato osservato mentre compie i primi movimenti all'interno del nido e reclama il cibo

04 Giugno 2026 - 09:59

Continua a crescere in buone condizioni il primo grifoncino nato nel territorio delle Madonie dalla prima coppia di avvoltoi che ha scelto di nidificare stabilmente nel comprensorio. Un risultato considerato storico dagli esperti e dai promotori del progetto di reintroduzione della specie, che conferma il successo delle attività di tutela e conservazione avviate negli ultimi anni. Durante gli ultimi monitoraggi, il giovane esemplare è stato osservato mentre compie i primi movimenti all’interno del nido e reclama il cibo ai genitori, allungando il collo per ricevere le imbeccate. Segnali che testimoniano una crescita regolare e incoraggiante.

La nidificazione era stata individuata già all’inizio di marzo, quando gli operatori avevano accertato la presenza della coppia durante la fase di cova. “La distanza di sicurezza necessaria per non arrecare disturbo agli animali non ci ha consentito di stabilire con precisione la data di nascita del piccolo – spiega il zoologo dell’Ente Parco delle Madonie, Antonio Spinnato – ma possiamo ipotizzare che sia nato intorno alla metà di aprile. Considerando che il primo volo avviene generalmente dopo circa 110 giorni, l’involo potrebbe verificarsi tra la fine di luglio e l’inizio di agosto”.

Particolarmente interessante è l’origine della coppia nidificante. I due esemplari non fanno infatti parte dei giovani grifoni provenienti dalla Spagna e liberati nelle Madonie nell’ambito del progetto di reintroduzione avviato tra il 2023 e il 2024. Si tratterebbe invece di individui arrivati spontaneamente da altre aree e successivamente aggregatisi alla colonia nata attorno ai 35 esemplari fondatori rilasciati nel territorio di Isnello. Secondo gli esperti, i genitori del piccolo potrebbero provenire dal vicino Parco dei Nebrodi, a conferma della crescente attrattività del comprensorio madonita per la specie.

Il progetto viene portato avanti grazie alla collaborazione tra l’Ente Parco delle Madonie, la Fondazione Internazionale Biodiversità del Mediterraneo e il Comune di Isnello. “Oggi la colonia delle Madonie supera i 70 individui e più della metà proviene da altre aree – sottolinea il presidente della Fondazione Internazionale Biodiversità del Mediterraneo, Salvatore Seminara – Al carnaio di Volpignano abbiamo osservato contemporaneamente almeno cinque esemplari adulti, un dato molto incoraggiante che lascia intravedere nuove nidificazioni nei prossimi anni”. Soddisfazione anche da parte del presidente del Madonie Unesco Global Geopark, Giuseppe Ferrarello: La nascita e la crescita del primo grifoncino nelle Madonie rappresentano un traguardo importante per tutto il territorio. È la dimostrazione concreta dell’efficacia di un lavoro condiviso tra enti, istituzioni, tecnici e volontari che stanno contribuendo a rafforzare il ruolo delle Madonie come area di eccellenza nella tutela della biodiversità”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc