Una foto scattata e postata su facebook, sul profilo di Monica Barbarotta, sta facendo il giro del web, scatenando i commenti di centinaia di utenti siciliani ed, in particolar modo madoniti. Soggetto della foto, una strana luce dai contorni umani che campeggia sulla cima di Madonna dell'Alto, proprio accanto al campanile del Santuario, il più alto d'Europa. La sagoma fa pensare figura in preghiera ma è evidente che da qui a parlare di “miracolo” ce ne passa.
Intanto il Tam-Tam è parito, ed in questi casi è un meccanismo inarrestabile, un pò come quanto accaduto con “il fantasma della suora” apparso sul Campanile della chiesa della Mercede, a Palermo: un fiume di gente si riversò l'anno scorso sul luogo per vegliare ciò che alla fine si rivelò un curioso gioco di luci. Unici miracolo, non da poco per la verità, aver fatto riscoprire a migliaia di Palermitani, una incantevole parte del centro storico da anni abbandonata a se stessa.
Chissà che “la luce” di Madonna dell'Alto non possa contribuire a far riscoprire a madoniti e siciliani quell'incantevole luogo! Anche qui in definitiva si tratterebbe di un “mezzo miracolo”