Inizia bene il cammino del Cefalù Calcio, esordendo davanti al pubblico di casa con 1 a 0, contro la Santangiolese. Una partita molto nervosa tra le due squadre di promozione che ha visto, ben 12 ammonizioni e ben 3 espulsione (una delle quali è stata inflitta all’allenatore degli ospiti).
Il Cefalù Calcio inizia molto bene la prima frazione di gioco schierando, già dal primo minuto, il nuovo acquisto Fazio (juniores) come esterno offensivo, a supporto dell’esperto Tommasello.
Dopo solo 4 minuti, i padroni di casa, hanno già l’occasione di andare in vantaggio, grazie ad un ottima intesa tra Tommasello e Villafranca, che quest’ultimo non riesce ad arrivare alla conclusione di pochissimo.
Da lì, la partita inizia a diventare più dura e spigolosa, con entrambe le fazioni che non si elemosinano interventi duri, con l’arbitro che prova a raffreddare i bollenti spiriti a suon di cartellini gialli. Al 29° è ancora Villafranca che va vicinissimo al gol, con una punizione vicino al calcio d’angolo di destra, con l’estremo difensore della Santangiolese che si deve superare per evitare la capitolazione.
Il Cefalù ci riprova, qualche minuto dopo, ma questa volta è la traversa a dire di no ai padroni di casa.
Al 44° minuto l’arbitro decide di espellere i due capitani (per somma di ammonizioni) rei di aver insistentemente discusso con lui sui gli interventi troppo duri presi durante la prima fazione.
Alla Santangiolese, dopo ben 5 minuti di partita, l’occasione di andare in vantaggio, con Tarantino che però salva i suoi pali, smanacciando via il pallone dalla propria porta.
Nella ripresa, il Cefalù si porta avanti con più decisione e, con il cambio Vegna-Tommasello, sembra che la squadra abbia trovato un sprint maggiore in fase offensiva, con gli avversari costretti al fallo per fermare l’azione della squadra gialloblu. Ed è proprio da uno di questi falli che deriva il gol partita: Vegna viene atterrato al limite dell’area di rigore, ad incaricarsi della battuta va Restivo, che con un tiro a giro, supera la gremita barriera della Santangiolese e batte il portiere.
La Santangiolese non riesce a trovare la chiave di lettura della partita e, viene pure espulso uno degli accompagnatori della squadra per proteste.
Nell’ultimo minuto di recupero, per una gaffe difensiva tra Tarantino e Restivo, la Santangiolese poteva trovare il gol dell’impossibile pareggio ma, la palla troppo lenta, è stata facilmente spazzata via dalla retroguardia gialloblu prima che potesse accadere il peggio.
Quasi 100 minuti di partita quest’oggi al Santa Barbara, con una sfida, forse, anche troppo nervosa vista la quantità sproporzionata di cartellini.
Per il Cefalù buona prima ma, attenzione alla seconda: tra 7 giorni il primo derby della stagione contro il Castelbuono ed è lì che ci si aspetta la vera prova di forza della squadra gialloblu.
FORMAZIONI
A.S.D. Cefalù Calcio: 1 Tarantino; 2 Badalamenti, 3 Ingrassia, 4 Ceraulo, 5 Bertolino, 6 Restivo, 7 Villafranca (espulso per somma di amm.: 35’-44’), 8 D’Amico(amm.73’); 9 Tomasello(amm.38’,Vegna 57’), 10 Caronia(amm.17’), 11 Fazio(Chiappone 71’). All. Minutella. A disposizione: Fiduccia, Alfonzo, Alletto, Mantia, Sferruzza.
Santangiolese: 1 Lamonica, 2 Bruno (Princiotto L. 83’) , 3 Pintaudi T., 4 Pintaudi F. (espulso per somma di amm.:amm.35’-44’), 5 Marziani, 6 Balastro(amm.15’), 7 Mangano(Passalacqua 88’), 8 Cocivera(amm.18’), 9 Pintaudi S. (Arasi 60’), 10 Gullà (amm.33’), 11 Spinella (amm.70’). All.Palmeri. A disposizione: Giuttari, Locorotondo, Cortolillo, Princiotto D.