Un ministro madonita? Magda Culotta in corsa per il nuovo dicastero voluto da Renzi

Michele Ferraro

Politica

Un ministro madonita? Magda Culotta in corsa per il nuovo dicastero voluto da Renzi
Tre donne in pole-position per il nuovo “Ministero per il Mezzogiorno”. Fra queste anche il sindaco di Pollina

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’indiscrezione è cominciata a trapelare un paio di giorni fa e, nel giro di poche ore, tutti i media nazionali hanno preso d’assalto quella che potrebbe essere la notizia da prima pagina dei principali giornali nazionali ed esteri della prossima settimana: l’istituzione di un nuovo ministero, fortemente voluto da Matteo Renzi.

Il premier sarebbe intenzionato a “rottamare” il ministero per gli affari regionali e sostituirlo con un dicastero dall’indirizzo ben più preciso il “Ministero per il Mezzogiorno”. Un modo per rispondere alle numerose critiche che, dal Sud ed in particolar modo dalla Sicilia, giungono a Palazzo Chigi reo di aver abbandonato la questione meridionale, oggi più delicata che mai.

I più vivaci focolai di protesta provengono proprio dalla Sicilia, a causa dei rapporti mai troppo sereni con il governo regionale ed ulteriormente inclinati dall’arrivo di Baccei, il super assessore al bilancio regionale, accolto con un certo fastidio, come fosse una specie di commissario ad acta per i conti in rosso della Regione.

Così Matteo Renzi ha pensato ad una risposta in grande stile: un nuovo ministero per il sud da affidare rigorosamente ad una donna del sud.

Tre i nomi che girano con insistenza in queste ore, e fra questi, oltre alla giornalista siciliana dell’agenzia AdnKronos Elvira Terranova ed alla responsabile degli enti locali del PD Valentina Paris, c’è quello di Magda Culotta, deputato del PD e sindaco donna più giovane d’Italia.

Un curriculum di tutto rispetto quello del sindaco di Pollina: un'ascesa cominciata 5 anni fa con la candidatura a primo cittadino del piccolo comune madonita. Allora Magda Culotta aveva solo 25 anni ed una laurea in scienze economiche e finanziare in tasca.  Diventerà il sindaco più giovane di tutta la Sicilia. Due anni dopo, nel dicembre del 2012, si candida alle primarie del PD, ottenendo (con 3.036 voti) il primo posto nella lista dei candidati alla Camera dei Deputati di Palermo e Provincia, lasciando alle sue spalle diversi candidati illustri, fra i quali il luogotenente dei Renziani in Sicilia Davide Faraone. Magda Culotta nei giorni scorsi aveva annunciato la volontà di ricandidarsi alla guida del comune di Pollina nelle prossime amministrative di maggio, chissà però se non intervenga il premier a sconvolgere i piani del nostro giovane sindaco.   

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it