La manifestazione “Le donne immortali nell'opera lirica”….”Arie sotto le stelle” organizzata dalla Fidapa di Gangi, nonostante il cambio di location repentino dovuto alle condizioni climatiche poco estive, che ha visto per tetto non le stelle di San Lorenzo ma la Chiesa di San Paolo a Gangi si è svolta in un atmosfera magica.
Giunta alla sua seconda edizione e con l'auspicio della Presidente Giuseppina Cigno di istituzionalizzare un appuntamento così altamente coinvolgente, lo spettacolo durato all'incirca due ore ha portato in scena quattro grandi professionisti della musica.
Il Soprano Mariella Notararigo, il Mezzosoprano Paola Scelfo, il Baritono Cosimo Diano accompagnati dal maestro Alessandro Valenza al pianoforte, si sono alternati nelle esibizioni di arie molto famore dell'opera lirica da Mozart a Puccini, da Bizet a Rossini. L'”Habanera” della Carmen e il “Largo al factorum” del Barbiere di Siviglia hanno emozionato gli spettatori sulle note più conosciute del repertorio lirico.
Oltre alle famosissime arie d'opera, i cantanti hanno eseguito brani tratti dalla “Vedova Allegra” di Lehar e da “Il paese del sorriso” per concludere l'ampio repertorio con arie napoletane e siciliane.
“E vui durmiti ancora” a conclusione dei sedici brani eseguiti, rimane tra le pelle e il sangue a conclusione di una serata di alto livello musicale e artistico.
Uno spettacolo diverso nel carnet dell'estate gangitana che ha riscaldato gli animi e i cuori freschi della montagna madonita.
Si concludono così le attività previste per l'estate della Fidapa di Gangi dopo il vernissage della mostra fotografica di Marianna Lo Pizzo ( che si concluderà il sette settembre dopo il Festival dei Borghi d'Italia che avrà luogo a Gangi) e il convegno sul ruolo della donna nell'arte avvenuto il due agosto scorso a cura di Cristiana Sorrentino e Rosario Mangano. Pronti certamente ad una nuova stagione di iniziative di alto livello culturale e di messaggi costruttivi e di sostegno alle altre attività previste nel calendario del Comune di Gangi per le donne con le donne al servizio di un'intera comunità.