Play off Prima Categoria H, Passa il Serradifalco, applausi per il Città di Gangi

Redazione

Sport

Play off Prima Categoria H, Passa il Serradifalco, applausi per il Città di Gangi
  I giallorossi passano in vantaggio, poi la rimonta dei falchetti

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

Serradifalco – Asd Città di Gangi 2-1

 

Maracatori: p.t.: 3' Coulibaly, 39' Bonfatto; s.t.: 8' Sane

Serradifalco: Anzalone, Ricotta, D'Amico, Giaconia D., Sane, Bonfatto, Geraci, De Mare, Giaconia G. (43' La Tona L.), Rizzo, Lo Sardo (24' st. Salinitro)

Asd Città di Gangi: Puglisi, Bongiorno, Bevacqua (4' st. Notararigo), Brucato, Miserendino (34' st. Farinella), Seminara, Alaimo S. (24' st. Serio), Monco, Spitale, Dino, Coulibaly

Arbitro: De Caro (AG); Assistenti: Balletto e Drago (AG)

Ammoniti: Bonfatto, Geraci, Coulibaly, Puglisi, Rizzo

Espulsi: dalla panchina Lo Sardo e Fazio

 

Esce di scena con l'onore delle armi il Città di Gangi, squadra neopromossa nel campionato di prima categoria, sapientemente guidata dal giovane mister Gabriele Scavuzzo, che ai nastri di partenza aveva ricevuto dalla società un preciso mandato: raggiungere a fine campionato una tranquilla salvezza. Invece questa bella realtà, tutta fatta da giovani locali, si è trovata fin dalle prime giornate a cavalcare un sogno chiamato play off. Una partenza sprint, poi qualche settimana di difficoltà, una preoccupante serie di sconfitte e l'impressione che la favola stesse per terminare. Poi la forza di rialzarsi e riprendere il cammino verso un meritatissimo play off disputato ieri in casa di una big, il Serradifalco.

 

I pronostici della vigilia erano tutti a favore dei falchetti, ed alla fine i falchetti hanno vinto, ma per Rizzo e compagni non è stata certo una passeggiata.

 

Pronti via e l'Asd assesta un sberla ai padroni di casa che rischiava di essere fatale. Non è ancora trascorso il primo minuti quando Coulibaly s'invola verso l'area e viene steso da Bonfatto, ammonizione e rigore. Sul dischetto va Brucato, il tiro non è male ma Anzalone indovina l'angolo e con un colpo di addominali neutralizza il penalty. Il Serradifalco però è ancora stordito ed il Città di Gangi ne approfitta con Bongiorno che dall'aut di destra scocca un traversone che viene raccolto sul versante opposto da Coulibaly, tenuto in gioco da Bonfatto, l'attaccante giallorosso ha il tempo di sistemare la palla sul piede destro guardare Anzalone e piazzare di piatto la palla verso il palo più lontano. 1-0 al terzo minuto del primo tempo.

 

Il Serradifalco fatica a reagire, gli ospiti fanno valere per buona parte del primo tempo una migliore organizzazione di gioco, specie a centrocampo dove giganteggia il senatore Nicola Seminara. Il primo cenno di reazione dei padroni di casa arriva al 27' con Rizzo, il più pericoloso dei locali, che scocca un velenosissimo tiro dal limite dell'area, Puglisi mostra ancora una volta ottimi riflessi e addominali deviando la palla in corner. Al 30' scampato pericolo per il Città di Gangi, Bongiorno sbuccia una palla in area, sulla sfera si avventa Rizzo che però non inquadra la porta. Al 39' il gol del pareggio del Serradifalco arriva direttamente da calcio piazzato: la punizione generosamente concessa da De Caro nei pressi del limite dell'area viene battuta da Bonfatto, la posizione è defilata ed il tiro destinato a finire fra le braccia di Puglisi, ma la deviazione della barriera è fatale, la palla schizza verso il secondo palo e s'insacca.

 

Tornare negli spogliato sul risultato di 1-1 ravviva le speranze del Serradifalco, al quale basterebbe anche un pareggio. Ma nel secondo tempo la compagine nissena legittima il passaggio del turno mostrando grinta e qualità. Un solo sussulto per gli ospiti proprio all'inizio del secondo tempo con Monaco che pesca il jolly e per poco, dai 20 metri, non castiga Anzalone. Poi il Serradifalco conquista le redini del gioco e va in vantaggio, ancora una volta su calcio da fermo. Diego Giaconia dalla bandierina mette in area un cross sul quale si avventa Sane che sale in cielo e colpisce con una violenta e precisa incornata la palla che s'insacca alle spalle dell'incolpevole Puglisi.

 

Gli ospiti adesso dovrebbero ribaltare il risultato per passare il turno ma la squadra locale si difende bene e gioca pericolosamente di rimessa. Per il Città di Gangi una sola vera occasione al 35' della ripresa con Spitale che, in area, da buona posizione non riesce a sfruttare lo svarione difensivo di D'Amico e, a tu per tu con Anzalone, butta la palla fuori.

 

Sul finire annullato per fuorigioco il gol del 3-1 arrivato ancora una volta da calcio piazzato: punizione di Bonfatto, esterno destro potentissimo sul secondo palo sul quale si tuffa di testa Giuseppe Giaconia, il gol è bello ma viziato da off side.

 

Finisce così, con il meritato approdo del Serrradifalco alla fase successiva dei play off e il Città di Gangi che torna a casa consapevole di aver scritto una bella pagina di sport.

 

Un plauso a tutti: dirigenza, squadra, allenatore ed anche alla tifoseria che, nel corso di tutto il campionato, ha spinto sulle ali dell'entusiasmo le maglie giallorosse.

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it