Le città delle Madonie ancora una volta scelte come set per due film. Il primo, che si gira a Cefalù, è diretto da Paolo Licata e si ispira al romanzo “Picciridda” di Catena Fiorello. Sorella del più noto showman Rosario e dell'attore Giuseppe Fiorello, ha scritto il libro che ha ispirato il film nel 2013 e racconta la sua vita familiare e l'ambiente della sua casa.
In «Picciridda», questo il titolo del libro, Catena racconta la storia di Lucia che, come tanti altri bambini, negli anni Cinquanta e Sessanta subirono il dramma dell'emigrazione e vennero affidati ai nonni perchè i genitori non erano in grado di portarli con sè. La protagonista del romanzo diventa l'emblema di una generazione cresciuta tra sogni infranti e lacerazioni familiari.
Il duo comico “I soldi spicci”, composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, stanno invece girando a Castelbuono il loro film con la regia di Mimmo Esposito. Nel cast Barbara Tabita, David Coco, Stefania Blandeburgo e Paride Benassai. Non è ancora stato deciso il titolo del film, una commedia brillante, prodotto dalla Cattleya Lab.