Borsa: come prevedere l’andamento dei mercati finanziari

Redazione

Italia - Investimenti

Borsa: come prevedere l’andamento dei mercati finanziari
Investire online è, senza dubbio, un’attività che col tempo giusto, impegno e strategie ben elaborate, condurrà ai risultati sperati

11 Luglio 2020 - 20:42

Investire online è, senza dubbio, un’attività che col tempo giusto, impegno e strategie ben elaborate, condurrà ai risultati sperati. Ciò significa che un’esperienza positiva è principalmente legata alla propria attitudine verso la propria attività e, soprattutto, dalla consapevolezza che investire in Borsa non è un gioco.

Per tale ragione, è fondamentale capire che alla base di investimenti vincenti c’è un attento studio dei mercati, basato su previsioni e statistiche. Dunque, l’articolo spiegherà l’importanza di prevedere i mercati finanziari, ponendo l’accento sui principali fattori da monitorare per negoziare al momento giusto.

Cosa significa fare previsioni di Borsa?

Nel campo degli investimenti, le previsioni sono semplicemente delle informazioni –probabili ma mai certe al 100%- riguardo l’andamento futuro di un asset sul mercato. Nonostante molti ne sottovalutino l’importanza, se elaborate correttamente, possono offrire un’importante panoramica sulla situazione generale dei mercati.

In effetti, grazie alle previsioni di Borsa, molti traders comprendono la direzione in cui si muovono determinati settori e, in base a ciò, elaborano un piano di trading. Così facendo, ognuno potrà approfittare di qualsiasi situazione di mercato, cercando di negoziare in conformità con le proprie possibilità e senza andare oltre le proprie disponibilità economiche.

Al contrario delle previsioni, l’analisi tecnica è fondamentale per conoscere i futuri e più probabili trend di mercato, capire quando accedervi e, soprattutto, avere una più ampia visione di quelli che sono i rendimenti ma anche i rischi.

Mentre le previsioni di Borsa sono utili soprattutto per il futuro, l’analisi è una costante a cui affidarsi per negoziare in qualsiasi momento. Fare trading online con le dovute previsioni affiancate ad una precisa analisi tecnica, potrà sicuramente aiutare i traders ad operare con una maggiore consapevolezza.

Previsioni di Borsa: la proposta del broker eToro

Broker considerato leader nel settore, è una delle scelte principali di traders in tutto il mondo. Innanzitutto, è importante chiarire che la piattaforma in questione è legalmente regolamentata CySEC, dunque, offre un’esperienza di trading affidabile al 100%.

Inoltre, la fama del broker è legata all’introduzione di strumenti davvero innovativi e utili ai principianti, come il Social Trading e il Copy Trading.

in effetti, la piattaforma si propone come un social di trading vero e proprio, nel quale si crea una community di traders pronti a scambiarsi utili consigli di mercato.

Per coloro che sono ancora insicuri, conoscere le previsioni di Borsa elaborate dai più esperti potrebbe esser fondamentale per capire come agire. Naturalmente, si tratta di uno strumento gratuito proposto da una piattaforma esente da commissioni o costi di gestione per il proprio account.

La piattaforma consta anche di appositi grafici da consultare in tempo reale per conoscere l’andamento di un asset ed affiancare, così, alle previsioni di Borsa un’attenta analisi tecnica.

Cosa influenza la Borsa?

Per capire come districarsi tra le complesse dinamiche che reggono i mercati, è importante capire quali sono i fattori che possono avere un’influenza sulla Borsa.

Prima di tutto, quando si accedere al mercato azionario, è importante studiare la redditività e il bilancio di un’azienda. Se la società vive un periodo positivo e i conti quadrano, allora anche le azioni vivranno una fase rialzista.

Anche fattori geopolitici hanno un grande impatto sulla situazione finanziaria di una compagnia: guerre, dazi, crisi economiche possono gravemente danneggiare la crescita di un’azienda.

Allo stesso modo, analizzare le strategie di crescita per il futuro, gli obiettivi di un gruppo e i competitors è la strada giusta per avere una visione sempre più chiara di come muoversi sul mercato.

In tal caso, si tratta di analisi fondamentale, cioè dello studio di tutti quei fattori che non riguardano i grafici o dati statistici.

Previsioni di Borsa: conclusioni

Investire online richiede un impegno costante e l’utilizzo di strategie precise se si vogliono ottenere risultati concreti e soddisfacenti. A tal proposito, è chiaro che le previsioni di Borsa si rivelano un ottimo espediente per capire quando accedere al mercato e quali titoli risultano maggiormente performanti.

Allo stesso tempo, è altrettanto importante basarsi sull’analisi tecnica e fondamentale, così da negoziare con la consapevolezza dei profitti e dei rischi a cui si va incontro. Con l’ausilio di un broker di mercato valido e regolamentato come eToro, tutti questi aspetti così tecnici sembreranno molto più semplici anche agli occhi di chi non ha ancora alcuna esperienza nel mondo del trading online.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it