Gangi, al Centro di Equitazione Integrata la riabilitazione si fa a cavallo

Mirella Mascellino

Cronaca

Gangi, al Centro di Equitazione Integrata la riabilitazione si fa a cavallo
La Horse Divisione ASD promuove attività di ippoterapia, riabilitazione equestre e equitazione per disabili

18 Gennaio 2016 - 00:00

A Gangi, in contrada San Pietro, presso il CEI Sicilia (centro di equitazione integrata), la Horse Division ASD promuove, già da un anno, la terapia a mezzo cavallo. Si tratta di varie pratiche che riuniscono in sé tutte la finalità della “riabilitazione”, usando come strumento terapeutico il cavallo. Essa comprende, tra gli ambiti, l’ippoterapia, la riabilitazione equestre e l’equitazione per disabili.

A somministrare la terapia a mezzo cavallo ci sono terapisti, operatori, ausiliari e volontari, formati presso la Scuola Nazionale Italiana di Riabilitaizone Equestre(S:N.I.R.E.), la cui sede è presso la Caserma Santa Barbara di Milano. Per saperne di più si può visitare il sito: www.cnranire.it

Fondata nel 1977, la S.N.I.RE: è l’unico ente riconosciuto con decreto presidenziale sulla Proposta del Ministero della Salute, l’8 luglio 1977. È tra i membri fondatori della Federazione Riding Dsabled International nel 1985 e ad essa si deve l’introduzione della riabilitazione equestre in Italia.  

Le aree di intervento del metodo globale di riabilitazione globale a mezzo cavallo sono: area sanitaria, area assistenziale e socio-educativa, area cognitiva ed educativa-ludico sportiva allargata.

Le aree si avvalgono della professionalità di un’equipe multidisciplinare composta da medici, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicoterapeutici, sociologi, educatori, psicologi, laureati in scienze motorie, istruttori di equitazione, educatori in possesso di patente rilasciata dal Coni o da enti competenti. Non esiste un profilo professionale dell’ippoterapista. La terapia a mezzo cavallo non è né uno sport, né pet-therapy, né terapia assistita o mediata col cavallo.

Chi volesse visitare il centro di Gangi, può chiamare i numeri 0921 689932- 327 6569578-331 8392284. Per info si può scrivere agli indirizzi e-mail: cei.gangi@libero.it oppure a info.horsedivision@libero.it. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it