Caccamo, il dipartimento dei veterinari chiude il mattatoio comunale

Redazione

Cronaca

Caccamo, il dipartimento dei veterinari chiude il mattatoio comunale

23 Settembre 2017 - 11:40

“Voglio informare tutta la cittadinanza che oggi, 22 Settembre 2017, alle ore 12,30 circa è pervenuta la notifica di chiusura del mattatoio comunale”. Lo ha scritto in un post su Facebook, l’assessore comunale di Caccamo Diego Randazzo.

Nelle settimane scorse l’amministrazione comunale aveva già fatto sistemare il mattatoio rendendolo più sicuro, pulito e fruibile. “Due mesi fa circa abbiamo comprato una nuova idropulitrice per sostituire la precedente, assolutamente fatiscente e continuamente guasta – spiega l’assessore – . Abbiamo ereditato un mattatoio con molti problemi, nel quale sono mancati sia interventi di tipo strutturale, sia interventi di semplice pulizia dei locali. Personalmente ho seguito i primi interventi fatti allo stesso”. Giorno 18 Settembre 2017, in seguito ad un esposto presentato, arrivava un controllo della direzione dipartimentale veterinaria composto da 5 veterinari ed un tecnico. Gli stessi componenti rilevavano anomalie. Al dipartimento vengono date precise indicazioni al comune su come sistemare la faccenda.

“Immediatamente ho allertato il Sindaco, la Giunta e i capi settore interessati per cercare una soluzione – spiega Randazzo – Abbiamo mandato tutti i nostri operai esterni, manutentori e villieri per iniziare immediatamente i lavori prescritti. Abbiamo commissionato dei piccoli lavori non realizzabili con i nostri operai e mezzi. Avevo ricevuto rassicurazioni verbali circa la notifica di chiusura, rassicurazioni che non sono poi state mantenute e concretizzate. I lavori al mattatoio proseguono ad oltranza, il prima possibile, non appena saranno terminati gli stessi, richiameremo il dipartimento veterinario per un altro sopralluogo per la riapertura immediata del mattatoio comunale. Vista la solerzia con cui hanno fatto chiudere il mattatoio, ci aspettiamo che con la stessa velocità lo facciano ripartire. Il mattatoio è troppo importante per la nostra comunità, macellai e allevatori non possono prescindere dall’utilizzo del mattatoio per il loro sviluppo, che rappresenta il cuore pulsante sul quale ruota una parte importantissima della nostra economia”.

Obiettivo è quello di riaprire il 2 ottobre.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it