Aliminusa, un weekend tra gusto e risate: arrivano Uccio De Santis e Tony Carbone

Redazione

Eventi - "Territorio ed identità" il 24 e 25 ottobre

Aliminusa, un weekend tra gusto e risate: arrivano Uccio De Santis e Tony Carbone
Un ricco programma di degustazioni, incontri, musica e intrattenimento

21 Ottobre 2026 - 15:41

Due giornate all’insegna del gusto, della cultura e dello spettacolo per celebrare le tradizioni e le eccellenze del territorio. Aliminusa si prepara a ospitare, sabato 24 e domenica 25 ottobre, la manifestazione “Territorio ed Identità”, un appuntamento che punta a valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale locale attraverso un ricco programma di degustazioni, incontri, musica e intrattenimento. “Tre territori, tre identità, un’unica civiltà” è il filo conduttore dell’iniziativa, che vede protagonista il comune di Aliminusa, con la partecipazione dei comuni di San Cipirello e Castronovo di Sicilia in qualità di partner. Un’occasione per mettere in rete comunità, tradizioni e produzioni tipiche, promuovendo le peculiarità di territori accomunati da un importante patrimonio di storia, cultura e sapori.

La manifestazione, presentata da Gaia Abruzzo, propone un calendario di appuntamenti pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età, alternando momenti dedicati alla gastronomia a spettacoli di cabaret, musica dal vivo e attività per le famiglie.

Sabato 24 ottobre: degustazioni e cabaret con Uccio De Santis

Il programma prenderà il via sabato alle 18 con l’apertura degli stand, seguita, alle 18.30, dall’intrattenimento musicale itinerante. Alle 19 spazio alla gastronomia con lo show cooking de “Il Pastaio Matto” di Salvo Terruso, accompagnato dalle degustazioni. Alle 21.30 salirà sul palco Uccio De Santis, noto comico pugliese, protagonista di uno spettacolo all’insegna della comicità e del divertimento. A chiudere la prima giornata, alle 23, sarà il live show dei Tachipirina 500, con musica e intrattenimento.

Domenica 25 ottobre: talk sul territorio, cooking show e musica dal vivo

La seconda giornata si aprirà alle 10 con gli stand espositivi. Alle 11 è previsto l’intrattenimento musicale itinerante, mentre alle 12 si terrà il “Talk del territorio”, momento di confronto dedicato alla valorizzazione delle identità locali. Alle 13 torneranno protagonisti i sapori della tradizione con un nuovo cooking show del Pastaio Matto, seguito dalle degustazioni. Il pomeriggio sarà dedicato anche alle famiglie, con attività di intrattenimento per bambini alle 15 ed esibizioni musicali e di danza a partire dalle 17. Alle 19 spazio nuovamente alla comicità con Tony Carbone, direttamente da Comici in Palazzo, mentre alle 21 la manifestazione si concluderà con il concerto dei Barracuda, che porteranno sul palco musica dal vivo.

“Territorio ed Identità” si propone così come una vetrina per le produzioni e le tradizioni locali, ma anche come un’occasione di incontro e promozione turistica. Un fine settimana che punta a richiamare visitatori ad Aliminusa, offrendo loro l’opportunità di scoprire il paese e le sue eccellenze attraverso un percorso che unisce gastronomia, cultura e spettacolo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc