Vertenza Blutec, sit-in dei lavoratori. Cgil: “Ripartire dal protocollo del 2014 per il rilancio dell’area”

Redazione

Cronaca - TERMINI

Vertenza Blutec, sit-in dei lavoratori. Cgil: “Ripartire dal protocollo del 2014 per il rilancio dell’area”
L'aggravarsi della vertenza Blutec rimette al centro tutte le questioni irrisolte che riguardano un'area a vocazione industriale che si è desertificata dopo l'abbandono di Fiat.

18 Marzo 2019 - 20:02

Anche la Cgil Palermo oggi al sit-in davanti alla Regione con gli operai di Blutec. “Una delegazione sindacale è stata ricevuta dai capi gabinetto. Non era quello che ci aspettavamo. Stigmatizziamo l’assenza del presidente della Regione e dell’assessore alle Attività produttive – dichiara il segretario Cgil Palermo Calogero Guzzetta – Sulla questione Blutec è calato un inaccettabile silenzio. Dagli arresti in poi dei vertici dell’azienda, la voce della Regione non si è più sentita. Auspichiamo che il governo regionale chiami al più presto le organizzazioni sindacali per un incontro su Blutec e per riprendere in tempi rapidissimi la discussione sull’ area di crisi complessa che investe la zona industriale di Termini Imerese già da anni”.

L’aggravarsi della vertenza Blutec rimette al centro tutte le questioni irrisolte che riguardano un’area a vocazione industriale ma che, dall’abbandono della Fiat in poi, si è desertificata sempre più nel corso degli anni. “Si deve ripartire da quell’accordo di programma siglato nel 2014 tra Regione e Mise, al quale non è stata data attuazione – aggiunge Guzzetta – Potrebbe costituire il punto di partenza per rimettere al centro della discussione le attività produttive del territorio termitano ormai da anni abbandonato totalmente a se stesso”.

La Cgil Palermo giovedì 21 sarà presente con delegazioni di tutte le categorie alla manifestazione cittadina di Termini Imerese indetta dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e dalle istituzioni. L’iniziativa si svolgerà alle 9 a piazza della Vittoria. Da lì partirà un corteo che raggiungerà piazza Duomo. “Riteniamo fondamentale – conclude Calogero Guzzetta – il valore della solidarietà di tutte le categorie dei lavoratori agli operai di Blutec e dell’indotto e invitiamo il territorio a partecipare in massa”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it