Zero casi di Covid-19 alla “Rsa Regina Mundi” di Finale: “Qui regole rigide”

Redazione

Cronaca - Emergenza coronavirus

Zero casi di Covid-19 alla “Rsa Regina Mundi” di Finale: “Qui regole rigide”
La struttura nella quale lavorano medici, fisioterapisti, infermieri e oss, è blindata e tutto il personale sanitario è stato sottoposto al tampone

20 Aprile 2020 - 13:18

Zero casi di Covid-19 alla “Rsa Regina Mundi” di Finale di Pollina. La struttura diretta da Franco Di Noto, nella quale lavorano medici, fisioterapisti, infermieri e oss, al momento è blindata e tutto il personale sanitario è stato sottoposto al tampone. In un momento in cui le residenze sanitarie assistenziali sono sotto l’occhio del ciclone, la “Rsa Regina Mundi”, il cui direttore amministrativo è Pietro Scozzari e che conta 20 posti letto in convenzione con il sistema sanitario, rappresenta un fiore all’occhiello della sanità siciliana. Qui, dal momento in cui è venuta fuori l’emergenza, vengono seguite regole ferree al fine di scongiurare il contagio tra pazienti e personale. Dall’inizio la struttura si è avvalsa della consulenza di Andrea Mazzola.

Su tutti i pazienti e gli operatori sanitari sono stati eseguiti i tamponi per il Covid-19 il 3 aprile scorso e, per la felicità dei dipendenti, sono arrivati i risultati con esito negativo. “La struttura è blindata dall’esterno e i parenti hanno a disposizione i telefoni per le videochiamate – spiega il Direttore sanitario -. Sono vietate le visite a garanzia degli ospiti. Sono rispettate tutte le norme previste e il personale è dotato di idonei dispositivi di protezione”.

“Abbiamo seguito sin da subito – ha detto il direttore Franco Di Noto – le direttive del Ministero, il nostro pregio è quello che siamo riusciti a bloccare e, dunque a non far entrare il virus all’interno della struttura attuando una strategia di chiusura alle entrate dei parenti. Abbiamo anche costruito un percorso sporco-pulito che ci ha consentito di non avere nessuna fonte di infezioni. I nostri ospiti si sono abituati anche a pranzare all’interno delle loro camere e non più in sala da pranzo. Tutto ciò ha consentivo la perfetta riuscita di un ambiente pulito e non contaminato. Siamo fieri che ad oggi nessuno dei nostri ospiti è positivo al Coronavirus”. Gli ospiti, al momento 14, sono in buono stato di salute.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it