In 216 al via della Targa Florio: lo start da Palazzo dei Normanni

Redazione

Sport - Dal 3 al 6 maggio

In 216 al via della Targa Florio: lo start da Palazzo dei Normanni
I particolari della gara organizzata dall’Ac Palermo con il supporto dell’Aci Italia

02 Maggio 2023 - 19:55

È stata presentata questa mattina presso la sede della Città Metropolitana di Palermo, l’edizione numero 107 della Targa Florio. Ad illustrare i particolari dell’evento organizzato dall’Aci Palermo con il supporto diretto dell’Automobile Club d’Italia sono stati il presidente Aci Angelo Sticchi Damiani, il sindaco della Città Metropolitana Roberto Lagalla, il Commissario Straordinario dell’Aci palermitano Giovanni Pellegrino ed il direttore generale di Aci Sport Marco Rogano.

La Targa Florio è terzo appuntamento in calendario del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, gara inaugurale del Campionato Italiano Rally Junior, terza sfida per il Campionato Italiano Rally Promozione e Due Ruote Motrici, terzo round di Campionato Italiano Rally Auto Storiche, Campionato Italiano Regolarità a Media, prima stagionale della Coppa Italia Rally di ottava Zona (Sicilia). Tutte le gare hanno validità per il Campionato Siciliano, l’ambìta serie promossa dalla Delegazione Aci Sport regionale. Sono 216 gli iscritti all’evento, con 66 presenze nella massima serie nazionale, 66 anche al Cireas, 45 alla gara di Crz e 45 alla Targa Florio Regularity Rally, specialità per la prima volta presente in Sicilia alla leggendaria gara madonita.

La partenza sarà nella sontuosa ed elegante cornice di Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento della Regione Sicilia ed inizierà alle 14 di venerdì 5 maggio con i protagonisti della Targa Florio Historic Regularity Rally, seguiranno alle 16 le partenze del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e poi il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Alle 18.10 via allo spettacolo in live streaming e diretta su Rai Sport e Aci Sport Tv della Prova Speciale “Nino Vaccarella”. Per i concorrenti del Crz la gara inizierà dal Targa Florio Village, presso l’area industriale di Termini Imerese, alla 9.30 di sabato 6 maggio. Giornata che prevede un intenso programma e con epilogo sul suggestivo Belvedere di Termini Imerese a partire dalle 16.15 con i protagonisti della regolarità, poi gli equipaggi del Crz dalle 17.15, mentre il Campionato Italiano si concluderà a partire dalle 19.

Alla conferenza, a cui è intervenuta anche Maria Terranova, sindaco di Termini Imerese, è stato sottolineato il valore storico, culturale e sportivo dell’evento Targa Florio e la comunione di intenti per salvaguardarne lo spirito innovativo e lungimirante proprio del suo ideatore Vincenzo Florio sin dalla prima edizione del 1906.

I BIG IN GARA E GLI OUTSIDER

Tutti presenti i pretendenti al Campionato Italiano Assoluto ad iniziare dal leader varesino  e campione in carica Andrea Crugnola che condivide la Citroen C3 con Elia Ometto; il savonese Fabio Andolfi con Nicolò Gonella su Skoda Fabia, l’altro varesino Damiano De Tommaso che sempre su Skoda Fabia, vettura boema con cui vinse in Sicilia nel 2022 ed ora navigato da Sofia D’Ambrosio. Il veneto già campione europeo Giandomenico Basso che sarà affiancato da Lorenzo Granai sulla Skoda Fabia, come il siciliano Angelo Lombardo che con Roberto Consiglio alle note adesso è tra le auto moderne dopo il titolo  tricolore Auto Storiche 2022. Come sempre riflettori puntati sul cerdese Salvatore “Totò” Riolo, vincitore di tre edizioni, che sarà al volante della Volkswagen Polo con Maurizio Marin. Altri siciliani di spicco il palermitano Alessio Profeta ed il cefaludese Marco Runfola, entrambi sulle Skoda Fabia. Esordio stagionale ed inizio del programma “premio” per la vittoria del Campionato Rally Junior 2022 per il messinese Alessandro Casella, sulla inedita Renault Clio in versione Rally3. Tra gli 11 esordienti protagonisti del Campionato Junior giocano in casa il nisseno Salvatore Pio Scannella ed il messinese Francesco Galipò, per tutti stessa vettura: Renault Clio Rally5.

“Continua il supporto diretto di Aci iniziato nel 2013 al fianco dell’Aci Palermo per salvaguardare un evento che è patrimonio di tutti e permettere allo stesso di crescere e continuare a guardare al futuro nella terra dove è nato – ha sottolineato il presidente Aci Angelo Sticchi Damiani – oltre alle confermate validità per le massime serie tricolori rally e per il Crz promossa dalla Delegazione regionale, quest’anno ci presentiamo con la novità della regolarità a media. Ho spinto personalmente la presenza della disciplina sempre più diffusa, dopo aver partecipato personalmente al Rally di Montecarlo nella versione regolarità a media, dove ho incontrato concorrenti in arrivo da tutta Europa su auto di grande valore storico e sportivo. La regolarità a media sarà un valore aggiunto perché l’evento guardi verso il futuro anche in questa direzione, oltre che con il rally moderno in tutte le sue declinazioni. Aci ha acquisito il marchio non per caso, ma per investire e far crescere l’evento, del resto lo dobbiamo al suo creatore. Abbiamo l’opportunità di poter dialogare con un Sindaco che ha mostrato dal primo momento una grande attenzione nei confronti della Targa e degli eventi correlati, un dialogo che va coltivato”.

“Va gratitudine all’Aci ed al suo presidente per questa confermata di collaborazione e lavoro comune, condivisa pienamente dall’Amministrazione Metropolitana di Palermo – ha affermato il sindaco Lagalla – l’evento coinvolge l’intera città metropolitana che ne è cornice sin dal 1906, ponendo al centro Palermo intesa come ‘Città Felicissima’.  La Targa Florio rappresenta un evento determinante e per certi versi fondante. Per questo il brand Targa Florio è consustanziale alla città di Palermo ed al territorio delle Madonie. Siamo grati anche per la scelta fatta dall’Aci nel 2013, una scelta impegnativa ma che garantisce continuità all’evento, a cui daremo da parte nostra ogni legittimo ed adeguato supporto in un contesto di leale collaborazione. Siano sicuri che quanto l’Automobile Club sta facendo sul nostro territorio possa farci varcare i confini del nostro territorio nazionale”.

“Come Commissario di Aci Palermo è necessario rivolgere i ringraziamenti ad tutte le parti che rendono possibile continuare la lungimiranza dell’evento – le parole di Giovanni Pellegrino – in particolare il presidente Aci con la sua presenza ha onorato la Sicilia, terra madre di un evento espressione primaria delle corse e nel pieno rispetto della conservazione di un patrimonio sportivo e culturale quale è da sempre e continuerà ad essere la Targa Florio nel mondo. Il direttore generale di Aci Sport Marco Rogano con il coordinamento dell’organizzazione rende coesa la complessa macchina. La gratitudine di Acoi va a tutte le componenti, dai concorrenti ed i team che rendono onore con la presenza, a tutte le componenti che hanno mostrato di essere concretamente presenti”.

“La Targa Florio ha un’edizione in più di Indianapolis, è la gara più antica e con più edizioni svolte nella storia – ha evidenziato Marco Rogano – tre giorni di evento con 600 persone impegnate nell’organizzazione. Saranno in totale 514,57 i chilometri di percorso di gara suddivisi in 9 prove speciali. Nove saranno anche le prove di media della Targa Florio Historic Regularity Rally, su un tracciato complessivo di 448,52 chilometri ricavato sulle leggendarie strade delle Madonie. Massiccia la copertura mediatica, integrate dai continui live streaming. Sono programmati anche servizi dedicati sui quotidiani Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport. Inoltre ringraziamo tutta la stampa siciliana per la particolare attenzione, confermata con la presenza anche a questa conferenza”.

Si inizia con le verifiche pre gara per le serie tricolori, mercoledì 3 maggio, dalle 9 di giovedì 4 l’apertura del Parco Assistenza in Contrada Canne Masche a Termini Imerese. I motori da corsa si accenderanno venerdì con lo shakedown previsto venerdì 5 maggio nell’intera mattinata dalle ore 8.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it