A Petralia Sottana il Workshop Scientifico organizzato da Nicola Persico

Redazione

Eventi

A Petralia Sottana il Workshop Scientifico organizzato da Nicola Persico
Al convento dei Padri Riformati si incontrano scienziati e docenti universitari

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il Workshop Scientifico di Petralia Sottana è uno fra i più prestigiosi  incontri che si tengono annualmente in Sicilia. A prendere parte ai lavori sono per lo più studiosi e docenti di università straniere, che si confrontano su temi di natura economica, di particolare incidenza rispetto al territorio che ospita il workshop, spesso affrontati in modo non convenzionale.

 L’evento scientifico, della durata di sei giorni, nato su impulso del Prof. Nicola Persico, è giunto alla sesta edizione, con una partecipazione, quest’anno, di circa 60 studiosi.

Oltre alla funzione di produzione scientifica il workshop tende anche ad assolvere ad una  funzione istruttiva per giovani studenti. Quest’anno infatti si è aperto con alcuni studenti, che aspirano alla carriera accademica, che hanno partecipato come uditori alle presentazioni dei lavori scientifici.

Fra gli ospiti del Workshop molti sono di origine italiana, i cosiddetti “cervelli in fuga” che adesso prestano la loro preziosa opera nelle più prestigiose università d’Europa (come la Oxford University) e d’America: New York University, Columbia University, Northwestern University (Chicago), ma hanno preso parte ai lavori anche docenti della Bocconi di Milano e dell’Ateneo di Palermo. (Qui il programma ed i nomi di tutti i relatori)

Quest'anno i lavori scientifici presentati hanno riguardato:

–          L'importanza della prossimità degli ospedali sull'efficacia della emergency care in Italia;

–          L’incidenza del “pizzo” pagato dalle aziende siciliane sul risultato economico;

–          Quanto la mafia ha influenzato le elezioni in Sicilia;

–           L'influenza dei sistemi elettorali di diverse nazioni (proporzionale o maggioritario) sulla apertura all'immigrazione;

–          Se i prestiti fatti dalla Banca Mondiale aiutano a combattere la corruzione, o la peggiorano

Il workshop riceve un supporto finanziario dalla Fondazione Unicredit & Universities e dalla Kellogg School of Management.

L'amministrazione comunale di Petralia Sottana ha messo a disposizione per l’importante evento il Convento dei Padri Riformati

La struttura offre non solo due sale conferenza, ma anche una serie di uffici (le vecchie celle dei monaci) in cui gli studiosi possono ritirarsi per lavorare, da soli o con altri colleghi. Tutte collegate ad internet tramite rete wireless. La presenza degli uffici è una caratteristica particolarmente utile per questo tipo di incontri che prevedono approfondimenti e laboratori di diversa natura.

Oltre la convenienza della struttura ricettiva, Petralia offre anche un'esperienza turistica molto attraente per gli studiosi e le loro famiglie.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it