Antonio Mangia punta il dito su SoSviMa: “Quale sviluppo ha creato?”

Michele Ferraro

Politica

Antonio Mangia punta il dito su SoSviMa: “Quale sviluppo ha creato?”
L'atto di accusa durante l'incontro organizzato da "Patto per Geraci". Bartolo Fazio "le Madonie hanno bisogno di unità"

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Quando sento parlare dell’Agenzia di Sviluppo locale delle Madonie mi viene un sorriso amaro, ma di quale sviluppo, vorrei chiedere al suo presidente, la SoSviMa si è resa protagonista?”

Come sua abitudine il presidente di Aeroviaggi, Antonio Mangia, non usa giri di parole per descrivere il suo pensiero che si traduce in un vero e proprio atto di accusa nei confronti di Alessandro Ficile, da 20 anni a capo della SoSviMa, al quale Magia, approfittando dell’incontro pubblico al quale era invitato come relatore (il primo dei tre “Incontri estivi” organizzati da “Patto per Geraci” presso la sala conferenze del Convento dei Padri Cappuccini), lancia una sfida “dimostri costui, che è stipendiato dalla comunità madonita, quale sviluppo ha portato al territorio, altrimenti si faccia da parte”.

E’ un fiume in piena Antonio Mangia, l’imprenditore madonita che ha costruito uno dei più grandi colossi italiani nel settore turistico alberghiero e che da qualche anno ha deciso di tornare ad investire nelle sue Madonie. Due i progetti sui quali si è gettato a capo fitto, uno chiuso in breve tempo e con esito positivo, l’acquisto dell’ex villaggio Valtur di Pollina, l’altro ancora impigliato nelle trame della burocrazia, le Terme di Geraci Siculo.

Mangia ha speso parole di grande apprezzamento e di elogio nei confronti del deputato e sindaco di Pollina Magda Culotta “Si è fatta in quattro per consentire la riapertura del Resort” ha detto e ripetuto l’imprenditore geracese, sollevando poi un ulteriore polemica sul “Madonie Golf Resort” di Collesano, un progetto costato 7 miliardi, fortemente voluto da SoSviMa, ma miseramente fallito. SoSvima che invece si sarebbe totalmente disinteressata, secondo Mangia, sia del Resort di Pollina (ex Valtur) sia del progetto legato alle Terme di Geraci Siculo. “SoSviMa dimostra di non avere rispetto per la comunità geracese. Qui 200 cittadini hanno deciso di investire sul progetto Madonie Terme e Benessere, come fa la sedicente Agenzia di Sviluppo Locale ad ignorare questo dato di fatto?”.

Mangia chiude il suo intervento annunciando la data di apertura del nuovo Resort di Pollina “forse già ad aprile del 2017, certamente entro giugno, mese in cui abbiamo in programma un grande evento con tutte le camere già prenotate”.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’Ing. Bartolo Fazio, già senatore e sindaco di Geraci Siculo, che ha tentato di gettare un po’ di acqua sul fuoco innescato da Mangia, senza risparmiarsi tuttavia alcune stoccate “mi dispiace – ha affermato Fazio – che fra i numerosi presenti in sala non ci sia nessuno di quelli che oggi hanno un ruolo attivo nella programmazione SNAI. A questi amici vorrei ricordare che le Madonie hanno bisogno di unità, della collaborazione di tutti, non ci sono primi della classe. Altrimenti c’è da chiedersi che senso avrebbe parlare di Città a Rete se poi si tende a mantenere la logica degli steccati. Occorre trovare quel clima di collaborazione che il territorio ha perduto e lo si deve fare a partire dai principali progetti di sviluppo che riguardano il futuro di questa comunità, il Parco Astronomico e le Terme di Geraci Siculo ne sono due chiari esempi” 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it