Castelbuono, alta tensione in consiglio comunale

Redazione

Politica

Castelbuono, alta tensione in consiglio comunale
La minoranza chiede l’intervento ispettivo della Regione. La Risposta del sindaco

18 Gennaio 2016 - 00:00

Dopo le polemiche dei giorni scorsi non si placano i venti di tempesta fra maggioranza ed opposizione. Con una nota inviata agli organi di stampa il gruppo consiliare “L’Ulivo per Castelbuono” punta il dito contro il sindaco Tumminello. Il sindaco, si legge nella nota “è sfuggito al confronto, è stato in silenzio, ha richiamato la fedeltà della maggioranza consiliare al momento del voto, punto e basta. Gli abbiamo ricordato di presentare la relazione annuale, per rispetto della legge e del Consiglio comunale, al quale è destinata per le relative valutazioni. Nulla. Eppure, ci saremmo aspettati maggiore attenzione alla presentazione della relazione annuale da parte di una nuova Amministrazione comunale, che avrebbe avuto tutto l’interesse ad illustrare al Consiglio comunale ciò che ha fatto per i cittadini e rimettersi al loro giudizio. Niente di tutto ciò. Il 1° marzo scorso – aggiungono i consiglieri dell’ulivo –  abbiamo deciso di chiedere l’intervento dell’Ufficio ispettivo dell’Assessorato regionale per le autonomie locali (con un esposto allegato alla presente), ritenendo che la presentazione della relazione annuale sia un dovere per il Sindaco da non sottovalutare e sia una circostanza di particolare rilievo (e di gravità la sua omissione), se il legislatore ha inserito tale omissione tra quelle che possono causare la rimozione del Sindaco”.

La risposta dell’assessorato è arrivata il 18 marzo con una nota indirizzata al Sindaco, con la quale ha imposto di trasmettergli, entro 30 giorni, una dettaglia relazione descrittiva in ordine alla mancata presentazione della relazione annuale, “significando che nel caso di mancato riscontro o qualora fossero forniti parziali e/o insufficienti elementi di riscontro” si sarebbe valutata l’attivazione di apposito intervento ispettivo di un funzionario della Regione, al fine di accertare l’esatta osservanza delle leggi e dei regolamenti.

Polemiche anche per il fatto che la nota non sia stata inoltrata al gruppo di minoranza, nonostante l’invio al gruppo consiliare “per conoscenza””. Così i consiglieri hanno dovuto richiederne copia agli uffici comunali “dopo aver sentito una battuta del Sindaco nell’ultimo Consiglio comunale, dalla quale abbiamo percepito l’esistenza della nota dell’Assessorato”.

Non si fanno attendere le reazioni della maggioranza “vorremmo sapere dal solerte consigliere Fiasconaro quante relazioni ha prodotto il suo sindaco Cicero in 10 anni” ed ancora “da parte della minoranza cattiveria e rabbia. Quando il consigliere Fiasconaro era nella giunta Cicero avrebbe fatto bene a sollecitare le relazioni del suo sindaco che “puntualmente” tardavano ad arrivare”

Contattato dalla nostra redazione il sindaco Antonio Tumminello dichiara ““Ritengo che la relazione l’abbiamo fatta nel corso in ogni singolo consiglio comunale tenuto in questi due anni e rimango meravigliato da questa iniziativa della minoranza perché mai nessuna richiesta era arriva al comune in tal senso. Avrei dovuto prepararla e lo farà presto,  ma continuo ad esser preso più dai problemi della gente e non da questi formalismi”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it