Castelbuono, presentato il progetto “Un dono per la vita”

Redazione

Cronaca

Castelbuono, presentato il progetto “Un dono per la vita”
Servirà a sensibilizzare l'opinione pubblica sulal donazione degli organi

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si chiama “Un dono per la vita” il progetto presentato ieri presso la Sala delle Capriate da Maximiliano Birchler. Un progetto che si concluderà a maggio con decine di iniziative e che intende sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al tema della donazione degli organi. Triangolari di calcio, rappresentazioni teatrali, concerti, sono alcune delle iniziative che saranno presentate nel dettaglio nei prossimi giorni e che hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto e per le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio. Già il triangolare di calcio, che vedrà scendere in campo l’Asd Castelbuono, la Polisportiva Castelbuonese e la Supergiovane Castelbuono, ha previsto di devolvere l’intero incasso alle associazioni di volontari locali.

Insieme all’ideatore del progetto, erano presenti Giuseppe Scacciaferro, Presidente dell’ASD Castelbuono,  Stefano Saitta – presidente delegato F.I.G.C. – da sempre molto vicino ad iniziative del genere, Antonio Tumminello, Sindaco di Castelbuono; Rossella Guggino, responsabile CRT dell’area Cefalù e Madonie, che ha esposto alcune informazioni di carattere scientifico relativamente ai trapianti; Vito Sparacino, coordinatore del Centro Regionale Trapianti, che ha riportato i dati relativi ai numeri di trapianti svolti in Sicilia e in Italia e sottolineando quanto è stato sinora fatto e quanto si dovrà ancora necessariamente fare. La strada è ancora in salita ma c’è la volontà da parte di tutti di cambiare le cose e partire proprio da Castelbuono, con il progetto “Un Dono per la vita”, per diffondere una nuova e positiva ventata di ottimismo e di speranza.

L’obiettivo dell’iniziativa, però, è quello di entrare nelle scuole e sensibilizzare gli studenti su un tema così delicato.

“Per la prima volta – ha dichiarato Scacciaferro – un’associazione sportiva a Castelbuono non parlerà solo di calcio, ma sarà attivamente impegnata nel sociale. La donazione degli organi è un atto di civiltà e di rispetto per la vita e per tale motivo vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza di un argomento così delicato coinvolgendo anche le scuole e le associazioni di volontariato”.

(Nella foto di Castelbuono.org, Pino Ippolito (Segretario Amministrativo A.S.D. Castelbuono), Rossella Guggino (Responsabile CRT Area Cefalù-Madonie), Francesco Sardina (Capitano A.S.D. Castelbuono), Vito Sparacino (Coordinatore CRT), Giuseppe Scacciaferro (Presidente A.S.D. Castelbuono) e Antonio Tumminello (Sindaco Comune Castelbuono).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it