Cefalù, approvato il progetto di ampliamento del cimitero comunale

Redazione

Politica

Cefalù, approvato il progetto di ampliamento del cimitero comunale
Il Sindaco “raggiunto un risultato che la città attendeva da decenni”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Dopo decenni di attesa, a conclusione di un iter burocratico durato circa 8 anni, il Comune di Cefalù è stato autorizzato a procedere all’ampliamento del cimitero comunale su un’area di proprietà comunale, posta a nord ovest dell’attuale cimitero, per una estensione di 7210 mq circa, con fascia di rispetto di metri 50,00 lineari e metri 10 per entrambi i lati lungo la faglia che si estende in direzione sud ovest e nord est a monte dell’area interessata.

Dopo la decisione del Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.P. di Palermo, notificata al Comune di Cefalù il 10 ottobre scorso, si potrà dare corso alla progettazione esecutiva e al bando per la vendita dei relativi diritti di superficie.

L’attuale cimitero è composto di un nucleo originario (vecchio cimitero) con caratteristiche monumentali a cui, a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, fu affiancato un ampliamento (cosiddetto cimitero nuovo), caratterizzato da cappelle familiari e sepolture a sistema di tumulazione individuale.

L’intervento di ampliamento, indispensabile per far fronte alle numerose richieste di loculi, tende a soddisfare le richieste di tumulazione e inumazione nel rispetto delle vigenti normative. Le soluzioni progettuali, individuate di concerto con l’Amministrazione comunale, si differenziano in relazione all’ambito di intervento e risultano in grado di conciliare da un alto l’esigenza di tutela ambientale e dall’altra quella di garantire il rispetto dei requisiti di cui al D.P.R.285/90 e successive modifiche e integrazioni e al vigente regolamento di Polizia Mortuaria.

Il progetto, redatto dall’Arch. Ernesto di Paola, tiene conto della mortalità annua (con riferimento all’ultimo decennio), della domanda di inumazione e di tumulazione in edicole funerarie private e in loculi comunali, nonché delle richieste avanzate, da parte di privati cittadini, di assegnazione di aree in concessione per la edificazione di cappelle di famiglia.

La nuova superficie cimiteriale comprende: un’area di mq 657 da destinare a campi di inumazione, la realizzazione di 1.256 loculi e 236 cellette ossario e l’assegnazione ai privati di 107 aree sulle quali costruire cappelle gentilizie che potranno ospitare, complessivamente, 1070 loculi e 535 cellette ossario.

“L’approvazione del progetto di ampliamento del cimitero – commenta il Sindaco, Rosario Lapunzina – costituisce l’attuazione di uno dei punti più importanti del mio programma elettorale e consente di far fronte in maniera organica e strutturale ad un bisogno che la popolazione cefaludese sentiva da decenni. Con la realizzazione dell’ampliamento dell’area cimiteriale – prosegue il primo cittadino – Cefalù si lascerà alle spalle la stagione “dell’emergenza dei loculi” che ha creato notevoli disagi per i cittadini e situazioni di contenzioso per l’Ente.

La mia Amministrazione si è fortemente battuta per risolvere un problema che, per troppo tempo, era stato affrontato con provvedimenti estemporanei ed emergenziali. Ora passeremo a definire in tempi brevi le procedure di progettazione definitiva dei nuovi loculi e la pubblicazione dei bandi per la vendita dei diritti di superficie. In questo modo – conclude il Sindaco – troverà risoluzione un problema che tocca la sensibilità di tutti coloro che hanno la necessità di un luogo nel quale inumare o tumulare i propri cari e sul quale recarsi per venerarne la memoria”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it