Cefalù, niente rinnovo contrattuale per 28 dipendenti comunali . L'allarme di Lapunzina “municipio paralizzato”

Redazione

Politica

Cefalù, niente rinnovo contrattuale per 28 dipendenti comunali . L'allarme di Lapunzina “municipio paralizzato”
La proroga dei precari, concessa per un solo anno, non vale per gli enti in dissesto

18 Gennaio 2016 - 00:00

La proroga per i precari degli enti locali c'è, ma non per tutti. Se da un canto chi aspettava la stabilizzazione o, almeno, come nel recente passato, una proroga pluriennale, si trova nelle condizioni di poter rinnovare il contratto solo per un anno, d'altro canto ci sono tanti che, all'1 di gennaio non avranno più un posto di lavoro. Ancora una anno di speranza quindi per i “fortunati” dipendenti degli enti locali “in salute”. Per i dipendenti degli enti in stato di dissesto e predisseto neanche questo, e lo spettro del licenziamento si fa vicino più che mai.

A rischiare grosso anche 28 dipendenti a tempo determinato del Comune di Cefalù, per i quali il sindaco Rosario Lapunzina, allarmato dalla situazione, si dice pronto a fare le barricate. Senza di loro infatti il municipio rischia letteralmente la paralisi. E' lo stesso sindaco a spiegare perchè: 

“La proroga di un anno per i contratti dei precari degli enti locali, nel testo licenziato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, è un provvedimento deludente, rispetto alle ventilate ipotesi di stabilizzazione, ed inaccettabile, giacché taglia fuori i dipendenti dei comuni in dissesto o in predissesto finanziario, ossia anche quelli con piano di riequilibrio approvato. A Cefalù – spiega il sindaco – sono 28 le unità di personale con contratto in scadenza al 31/12/2015 e quindi, allo stato delle cose, non rinnovabili. La prosecuzione del rapporto di lavoro con questi lavoratori è una esigenza irrinunciabile per l'Ente, che non può fare a meno di professionalità fondamentali senza piombare nella totale paralisi amministrativa. Basta pensare che nell'Ufficio di Ragioneria tutti i cinque dipendenti in forza sono precari con scadenza di contratto a fine anno. Abbiamo avuto rassicurazioni che la norma necessaria a consentire la proroga dei contratti in scadenza al 31/12/2015 verrà inserita dal Governo nel Decreto Milleproroghe ma questo non ci fa abbassare la guardia. Faremo sentire la nostra voce, accanto a quella delle Organizzazioni sindacali e dei lavoratori, sino al conseguimento di questo sia pur minimo risultato.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it