La Targa Florio entra nel vivo, la nebbia accompagna le libere: ecco il programma

Redazione

Sport - A Polizzi Generosa

La Targa Florio entra nel vivo, la nebbia accompagna le libere: ecco il programma
La sessione di prove libere è iniziata con un po' di ritardo causa fitta nebbia. Per gli equipaggi su Rally2 due passaggi a disposizione prima della “qualifying stage”

10 Maggio 2024 - 09:54

Non è stato il caldo sole siculo a salutare i primi passaggi della 108esima Targa Florio, la leggendaria gara più antica del mondo, ma una fitta nebbia che ha invaso il tratto di 2,25 chilometri in località Polizzi-Generosa, il percorso di prove livere e qualifying stage.

Con un po’ di ritardo dunque è iniziata la sessione di prove libere, un momento di riscaldamento per gli equipaggi a bordo di vetture classe Rally2 in vista delle qualifiche. Sono due i passaggi di test a disposizione nelle free practice, mentre nella qualifying stage delle 10 i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco avranno un singolo sparo per sfidare il cronometro, per ottenere il miglior tempo e così poter scegliere la loro posizione tra le prime 10 dell’ordine di partenza. Lo spettacolo iniziale della Targa sarà in diretta su Aci Sport TV (visibile al 228 di Sky, 52 TivùSAt, app aciradio, acisport.it e sulle pagine FaceBook @acisporttv e @ciarsparco) a partire dalle 09.45.

Una sessione pre-gara molto importante per i piloti, in quanto l’azione di questa mattina sarà fondamentale per prendere il ritmo e cercare il limite in vista delle prime prove speciali della “Cursa”, delle quali la terza “La Generosa”, valida come power stage e dunque come primo scontro per i punti in campionato corrisponde precisamente al tratto delle qualifiche.

Il programma della Targa Florio per la prima delle due giornate di gara così, dopo prove libere e qualifying stage, prevede la monumentale cerimonia di partenza dal cuore di Palermo davanti a Palazzo dei Normanni alle 15.00. Lo spettacolo del rally poi inizierà alle 17.24 con la prima speciale “Targa”, seguita poi dalla “Scillato” alle 17.54 ed alle 18.14 con la power stage “La Generosa”, da vivere live su ACI Sport TV ed anche sulla piattaforma raiplay.it. QUI I TEMPI DELLE PROVE LIBERE

IL PROGRAMMA DI GARA

“A Cursa” torna in grande stile come terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, un appuntamento che sarà crocevia per le speranze e le ambizioni tricolori di tutti i protagonisti per il titolo. Sulle strade leggendarie del circuito delle Madonie la trepidazione aumenta sempre più con appassionati e comuni che si stanno preparando ad accogliere lo spettacolo della 108^ Targa Florio. Per chi non potesse essere presente a bordo prova per godersi l’azione dell’Assoluto Rally, è prevista una grande copertura mediatica in TV.

Già i primi momenti di rally con la qualifying stage saranno trasmessi venerdì 10 maggio alle 9.45 su Aci Sport TV (visibile al 228 di Sky, 52 TivùSAt, app aciradio, acisport.it e sulle pagine FaceBook @acisporttv e @ciarsparco), l’appuntamento oramai inaugurale dei due giorni di gara riservato alle vetture Rally2 che serve per delineare l’ordine di partenza dopo il primo riordino. A seguire il collegamento si sposterà nel cuore di Palermo, difronte allo scenografico Palazzo dei Normanni, per vivere in diretta la partenza della Targa Florio alle 14.40 e sentire i commenti degli equipaggi al via. A quel punto sarà cominciata la vera azione sportiva, con la power stage “La Generosa” che verrà trasmessa su Aci Sport TV ma anche in diretta dalla RAI sulla piattaforma raiplay.it a partire dalle 18.05. Il canale della Federazione trasmetterà anche il passaggio delle vetture storiche in gara per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e quelle del Campionato Italiano Regolarità Rally. Chiuderà la giornata una differita dall’entrata in assistenza di Termini Imerese alle 21.30.

La seconda giornata di gara, sabato 11 maggio, vedrà invece Aci Sport TV trasmettere live ben 4 prove. Si inizierà la mattina alle 08.55 con la PS4 “Targa”, speciale iconica della gara siciliana, un collegamento che verrà ripetuto sulla stessa prova speciale poi alle 15. Alle 9.25 ed alle 15.30 andranno invece in onda nella loro interezza le PS5 e PS8 “Scillato-Polizzi”, due delle prove più lunghe della “cursa” che sicuramente saranno fondamentali per la selezione della classifica. Anche Rai Sport sarà in diretta dal primo passaggio sulla PS5 a partire dalle 9.20, per una mattinata di rally che inizierà già precedentemente con la differita alle 8.20 della power stage del giorno prima. Chiuderanno infine la 108^ Targa Florio due appuntamenti da non perdere assolutamente: l’arrivo finale a Termini Imerese con la festa e la cerimonia di chiusura, su Aci Sport TV alle 18.20, ed un collegamento da studio su Rai Sport alle 23 per rivivere la gara assiemi ai suoi protagonsti.

PROGRAMMAZIONE DIRETTE TELEVISIVE 

– ACI SPORT TV
venerdì 10 maggio 2024
LIVE ore 09.45 | Qualifying stage
LIVE ore 14.40 | Partenza da Palermo
LIVE ore 18.04 | SS3 “La Generosa”
DIFFERITA ore 21.30 | Service IN – Termini Imerese

sabato 11 maggio 2024
LIVE ore 08.55 | SS4 “Targa”
LIVE ore 09.25 | SS5 “Scillato-Polizzi”
LIVE ore 15.00 | SS7 “Targa”
LIVE ore 15.30 | SS8 “Scillato-Polizzi”
LIVE ore 18.20 | Arrivo finale – Termini Imerese

-RAI SPORT
venerdì 10 maggio 2024
LIVE su RAIPLAY ore 18.10 | SS3 “La Generosa”

sabato 11 maggio 2024
DIFFERITA ore 08.20 | SS3 “La Generosa”
LIVE su RAI Sport ore 09.20 | SS5 “Scillato-Polizzi”
APPROFONDIMENTO su RAI Sport ore 23.00 | Review finale della gara con interviste da studio

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it