Collesano, scambio culturale fra Giovani di tutta Europa

Redazione

Cronaca

Collesano, scambio culturale fra Giovani di tutta Europa
Al via il 2 maggio il progetto finanziato dal’Agenzia nazionale giovani

18 Gennaio 2016 - 00:00

Partirà il prossimo 2 maggio lo scambio multiculturale “What’s nature?What’s city?’’ targato Csf (Cooperazione Senza Frontiere). Il progetto, finanziato dall’Agenzia nazionale giovani attraverso il programma Gioventù in azione che durerà nove giorni. L’evento di chiusura è previsto infatti per il 9 Maggio prossimo.

 

Lo scambio coinvolgerà 25 giovani provenienti da cinque Paesi europei diversi: Italia, Lituania, Slovenia, Lettonia e Turchia. 

 

Tema principale dello scambio, la cittadinanza attiva europea legata all’ambiente e alla sua tutela, tramite stili di vita sostenibili. “Il progetto mira al coinvolgimento di giovani cittadini europei – afferma Giulio Raimondo, presidente Csf – che verranno sensibilizzati sui temi specifici quali ambiente e sostenibilità, risaltando l’importanza della cooperazione e dell’integrazione che hanno condotto negli anni alla costruzione dell’Unione europea”.

 

Il progetto si svolgerà tra Collesano, paese immerso nella natura del Parco delle Madonie, e la città di Palermo. Tra gli eventi principali: Festa di accoglienza, aperta a tutta la cittadinanza  che si terrà il 3 maggio a Collesano , organizzata in partnership con all'Associazione Contro Tendenza ; workshop sull’importanza di coltivare e autoprodurre gli alimenti e sulla promozione delle culture Bio; visite dei produttori locali che mostreranno che coinvolgeranno attivamente i partecipanti nelle tecniche di coltivazione; visite a cooperative agricole e workshop per imparare le tecniche di costruzione di utensili con materiali riciclati.

 

Lo scambio si concentrerà quindi sull’importanza di condurre stili di vita sostenibili e sull’importanza di condurre una vita civica e sociale all’insegna dell’impegno quotidiano. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it