Emergenza cinghiali sulle Madonie: “E' finito il tempo delle attese”

Redazione

Cronaca

Emergenza cinghiali sulle Madonie: “E' finito il tempo delle attese”
Svolta Popolare per Castelbuono vuole formare un comitato di cittadini. Presto un incontro con Cracolici

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Svolta Popolare per Castelbuono” interviene in difesa del territorio e dei cittadini e  coordina la nascita di un comitato popolare.

“Finiamola con le attese e tatticismi vari – si legge in una nota di Vincenzo Lo Cicero – sono superflui. Occorre subito mobilitare tutti i cittadini delle Madonie per intraprendere un'azione di lotta e di protesta popolare per non assistere inermi a questo dramma a danno del nostro territorio. Al fine di mettere a punto una strategia e delle proposte concrete, invitiamo tutti quanti hanno a cuore questa problematica dei cinghiali ad essere presenti. Invitiamo istituzioni pubbliche e private, associazioni, movimenti, cittadini, organizzazioni varie e le forze dell'ordine, operanti nel territorio delle Madonie. Vi aspettiamo martedi 11 ottobre ore 21 in via Roma, 27. Per formalizzare un comitato spontaneo e decidere le prossime iniziative”.

“Ho chiesto un incontro all'assessore regionale Antonello Cracolici per discutere e analizzare una soluzione efficace al problema, ormai quotidiano, dell'invasione dei cinghiali in Sicilia e in particolare nel Parco delle Madonie”. Lo fa sapere Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd, dopo avere inviato una lettera all'Assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea. “È nostra priorità, alla luce degli ultimi fatti di cronaca trovare una soluzione al problema, pertanto, con estrema disponibilità, se la Regione ci autorizza e apre alla possibilità di una deroga per la caccia, sono certa che tutti i sindaci non avranno alcun problema a firmare le ordinanze. Estenderò l'invito a tutti i sindaci del comprensorio delle Madonie, e nei prossimi giorni – conclude il sindaco – incontreremo l'Assessore Cracolici poichè sono convinta che sarà possibile trovare un'intesa per un percorso comune, che porti alla graduale ed efficace soluzione del problema”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it